Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni utili 2022

Le lezioni si terranno in presenza negli orari stabiliti e contemporaneamente si svolgeranno su google meet al link:

meet.google.com/jpg-bgdq-pvs
LABORATORIO (20 ore)
chi non partecipa è considerato NON FREQUENTANTE

METODI E PRATICHE DI STUDIO DELLA CULTURA MATERIALE

Oggetti, Contesti e Storie per conoscere il territorio

Il seminario, articolato in 4 giornate, intende introdurre gli studenti allo studio della cultura materiale antica con particolare attenzione ai metodi e alle procedure di analisi, classificazione e documentazione. Al primo appuntamento, dedicato ad una introduzione teorica all’osservazione e analisi degli oggetti e una rassegna dei principali metodi di studio e classificazione (giorno 1), seguiranno due blocchi di attività, uno dedicato alla ceramica greca e uno dedicato alla ceramica romana. Grazie alla collaborazione con il Museo Archeologico di Ferrara, gli studenti avranno la possibilità di lavorare nei laboratori e nei depositi del museo tramite l’interazione diretta con due nuclei di materiali, entrambi provenienti dal territorio, che si differenziano per periodo e area geografica di produzione ma soprattutto per tipologia del contesto di provenienza. Nel caso della ceramica greca infatti gli studenti avranno la possibilità di esplorare la relazione che intercorre tra oggetti e contesti nel caso in cui i luoghi di produzione siano diversi da quelli di uso. Nel caso della ceramica romana invece avranno la possibilità di familiarizzare con i temi della produzione locale e delle risorse del territorio. Per ciò che concerne la tipologia di contesto di ritrovamento, i due nuclei di materiali offrono la possibilità di esplorare ‘le relazioni tra oggetti e contesti’ da due punti di vista: quello della collezione e quello dello scavo archeologico.

Per la ceramica greca, una breve lezione introduttiva sulla produzione attica (forme dei vasi, iconografie e stili) sarà condotta in forma seminariale tramite l’esame diretto di un nucleo di materiali integri provenienti da Spina e parte di una collezione privata recuperati nell’ambito di un sequestro (giorno 2). Nel corso della giornata seguiranno attività pratiche di analisi, classificazione e rilievo.

Alla ceramica romana rinvenuta negli scavi della villa di Bocca delle Menate a Comacchio sono dedicate le due giornate successive. Nel corso della prima giornata (giorno 3), dopo una introduzione sul contesto della villa, gli studenti saranno introdotti alle principali caratteristiche delle classi di materiali e al loro riconoscimento. Le esercitazioni pratiche della terza e quarta giornata sono rivolte all’identificazione e classificazione delle classi ceramiche con la partecipazione della prof.ssa Clementina Panella (giorno 4) .

Modalità di svolgimento: in presenza.

Modalità iscrizione: entro il 26 marzo 2022 all’indirizzo mail francescaromana.fiano@unife.it. Gli studenti riceveranno una mail di conferma entro l’8 aprile con allegata la bibliografia di preparazione che verrà discussa nel corso del seminario. 

Programma:

Giorno

Ore

Orario

Argomento

Luogo

1 - 16/5

4

14 - 18

Introduzione allo studio della cultura materiale

Dipartimento

2 - 17/5

6

10 - 16

Ceramica greca: introduzione, classificazione, rilievo.

Museo

3 - 18/5

6

10 - 16

Ceramica romana: la villa e le classi ceramiche

Museo

4 - 19/5

4

10 - 14

Esercitazione pratica di classificazione

Museo