Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Gli obiettivi formativi

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]

Il profilo del laureato dovrà prevedere una solida formazione umanistica, prevalentemente di carattere letterario, storico, artistico e archeologico acquisita attraverso l'interdisciplinarietà dei contenuti. Al termine del percorso formativo il laureato dovrà:

1) Presentare una buona preparazione nel campo degli studi filologico-letterari a partire dalla letteratura italiana.
2) Possedere buone competenze nel campo della linguistica teorica e della linguistica storica.
3) Avere una buona comprensione dei processi e degli eventi storici dall'antichità all'età contemporanea.
4) Padroneggiare gli strumenti filologici, segnatamente nell'ambito delle letterature romanze.
5) Conoscere i fondamenti della lingua e della letteratura latina e/o della lingua e della letteratura greca.
6) Conoscere le culture antiche, in riferimento alla Preistoria, alla Protostoria, all'Età classica e medievale in un'ottica archeologica, nel contesto dei processi che hanno portato all'origine e all'evoluzione dell'uomo.
7) Possedere una formazione interdisciplinare trasversale delle Scienze dell'Antichità.


Ai fini del raggiungimento di questi obiettivi, il Corso di laurea è strutturato in modo che lo studente consegua un numero di cfu così articolato:
almeno 12 cfu in Letteratura italiana (L-FIL-LET/10);
almeno 12 cfu in Filologia, linguistica generale e applicata (L-LIN/01; L-FIL-LET/12);
almeno 12 cfu in Storia (L-ANT/03; M-STO/02; M-STO/04);
almeno 6 cfu in Lingue e letterature classiche (L-FIL_LET/02; L-FIL-LET/04);
almeno 12 cfu in Storia, Archeologia e Storia dell'arte (L-ANT/02; L-ANT/03; M-STO/02; M-STO/04; L-ANT/01; L-ANT/07; L-ART/02; L-ART/07).
Nel proseguimento del corso, al fine del raggiungimento degli obiettivi sopra elencati, gli studenti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze con riferimento particolare agli aspetti letterari, storico-linguistici, storici, artistici, insediativi e archeologici. La finalizzazione di questa esigenza, che favorisce la formazione specifica degli studenti, si rafforza con un'adeguata quanto strutturata offerta di corsi di insegnamento tra gli affini e gli integrativi che, oltre a consolidare le scelte già effettuate, offrirà l'occasione per lo sviluppo dell'interdisciplinarietà, anche con contenuti a più ampio spettro.

La prova di lingua straniera, le attività di stage e la tesi completano i 180 cfu richiesti per il raggiungimento del titolo di studio.

In relazione a obiettivi specifici, i laureandi potranno svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Durante le attività pratiche, in tutte le materie, ove previste, verranno date tutte le nozioni relative alle norme comportamentali e di sicurezza che devono essere tenute in "laboratorio", in linea con il “Testo Unico per la sicurezza”.

Saranno particolarmente incentivate le attività di gruppo al fine di apprendere le regole del lavoro in condivisione.
I servizi a disposizione sono rappresentati dal supporto didattico e amministrativo costituito dal corpo docente, dal manager didattico e dal personale delle segreterie, oltre ai numerosi laboratori tematici, partecipazione ad attività di campagna e di scavo, escursioni didattiche.

 

Matrice di Tuning