Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea triennale in Manager degli Itinerari Culturali si prefigura come obiettivo la formazione di una figura professionale che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle attività organizzative e imprenditoriali connesse nonché le conoscenze nel settore delle ICT (Information and Communication Technologies) applicate alla comunicazione digitale  in ambito turistico, sia per la progettazione di itinerari culturali che per la fruizione delle collezioni museali. Gli obiettivi del CdS sono quindi legati alla necessità di migliorare la capacità gestionale del sistema turistico provinciale, sia in maniera allargata sul territorio che focalizzata all’interno di un’istituzione museale, attraverso attività di confronto, di divulgazione e di formazione rivolte a coloro che sono direttamente responsabili o che partecipano attivamente nello sviluppo turistico territoriale.

 

Il manifesto degli studi prevede, pertanto, una solida preparazione multidisciplinare di base in ambito economico-manageriale, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico, e specifiche competenze culturali storiche, artistiche, archeologiche, naturalistiche, di progettazione architettonica e urbana come base per la ricerca e la promozione della cultura manageriale nel turismo.

Tali obiettivi vengono raggiunti, attraverso lezioni frontali e seminari per gli obiettivi specifici; attraverso esercitazioni, laboratori, e prove di valutazione in itinere per gli obiettivi trasversali corrispondenti all’autonomia di giudizio, alle abilità comunicative e alla capacità di apprendimento.  I risultati di apprendimento relativi agli obiettivi specifici e trasversali sono previsti all'interno dei corsi d'insegnamento che rientrano nelle attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative delle seguenti aree di apprendimento:

GIURIDICA

-            Conoscenza degli aspetti utili all’amministrazione giuridica di un’impresa attraverso l’acquisizione di nozioni di diritto privato e di diritto amministrativo (IUS/01, IUS/10)

-      Conoscenza degli aspetti giuridici e storici del processo di integrazione europea  e dell’azione, in materia, delle istituzioni dell'Unione Europea e dei riflessi sull’ordinamento interno (IUS/14)

 

ECONOMICA E DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI

-      Conoscenza degli aspetti utili alla gestione economica amministrativa di un’impresa attraverso l’acquisizione di conoscenze di economia aziendale (SECS-P/08, SECS-P/10)

-      Conoscenza delle strategie di gestione dell'innovazione d'impresa, marketing, oltre che di economia e gestione del settore cooperativo e direzione delle organizzazioni non aventi fine di profitto con particolare riferimento alle istituzioni alle associazioni culturali e turistiche (SECS-P/07, SECS-P/08).

SOCIALE, ANTROPOLOGICA E TERRITORIALE

-         acquisire le conoscenze sull’evoluzione della domanda e sull’offerta turistica attraverso l’analisi del rapporto ambiente-società a livello sociologico, tanto dal punto di vista dei sistemi sociali urbani, quanto dal punto di vista delle comunità locali e dei sistemi sociali rurali (SPS-P/08, SPS-P/09, SPS-P/10, M-DEA/01

-         acquisire le conoscenze legate alle risorse territoriali, alle caratteristiche morfologiche, alla struttura urbana in relazione alle specificità del contesto locale e utili alla progettazione di un itinerario culturale (GEO /04, GEO/02, ICAR/14, ICAR/19, BIO/08)

-         essere in grado di gestire una comunicazione mirata alle esigenze dell’utenza turistica attraverso network e piattaforme digitali (INF/01, M- PED/04, L-ART/04).

 

LINGUISTICA

-         saper utilizzare in modo efficace, sia in forma scritta sia orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, non meramente per lo scambio di informazioni di carattere generale ma soprattutto per informazioni legate specificamente al settore di specializzazione (L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14).

STORICO –ARTISTICA

-         Conoscere le linee generali della storia principalmente europea (storia medievale, moderna e contemporanea) che antica legata soprattutto all’ambito nazionale (archeologia classica, storia delle civiltà italiche)da un punto di vista politico, culturale e antropologico (M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, L-ANT/01, L-ANT/03, L-ANT/O6, L-ANT/07)

-         acquisire la conoscenza dei movimenti storici artistici e delle attività legate allo sviluppo teatrale e alla cultura visuale, e alla formazione e gestione dei musei da un punto di vista della comunicazione e divulgazione del patrimonio storico artistico (L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/07, L-ART/07).

-         apprendere le metodologie che sfruttano le risorse digitali per incrementare la conoscenza e la comunicazione del patrimonio culturale sia in relazione alle collezioni storico-artistiche che a quelle paleo-antropologiche (L-ART/02, L-ART/04, L-ANT/01, L-ANT/03, L-ANT-07).