Archivio Generale

Sede:
Palazzo Renata di Francia

Via Savonarola, 9

Archivio di deposito:

Via Fossato di Mortara, 66

 

L’Archivio Generale dell’Università di Ferrara conserva la documentazione prodotta dagli uffici del  Rettorato e dagli organi di direzione amministrativa e didattica (Consiglio di amministrazione, Senato Accademico, Consigli di Facoltà) a partire dal 1942, data della statalizzazione dell’Università, e limite storico-istituzionale individuato per la separazione tra l’archivio propriamente storico e l’archivio di deposito.

Dalla fine di ottobre 2007, i documenti prodotti dal 1942 al 2005 sono conservati nella nuova sede dell’archivio di deposito presso la struttura universitaria denominata “Cubo”, sita in via Fossato di Mortara 66.

Rimangono invece conservati presso la sede dell’Archivio Generale, Palazzo Renata di Francia, in via Savonarola 9,  i documenti di archivio prodotti dal 2006 e i fascicoli studenti dell'ultimo anno.

La documentazione prodotta dal Servizio tecnico e dagli Uffici Economato e Ragioneria è conservata in archivi separati tenuti presso le strutture che li producono. Solo i materiali di archivio della Ragioneria dal 1816 fino al 1976 sono attualmente depositate presso l’Archivio di Stato di Ferrara.

In evidenza

 

Kant24/ Osa conoscere!

L'Illuminismo e Kant

nel tricentenario della sua nascita

 

19 marzo - 22 maggio 2024

Ingresso Libero

Inaugurazione 19 marzo 2024 ore 18.00

Palazzo Turchi di Bagno

Corso Ercole I d'Este, 32  -  Ferrara

 

 

Informazioni