Sbocchi occupazionali

ultima modifica 17/12/2007 13:56

Il curriculum di Scienze Naturali intende formare una figura in grado di conoscere e interpretare l’ambiente, sia naturale che modificato dall’Uomo, come una realtà sistemica risultante da complesse interazioni fra le componenti biotiche ed abiotiche degli ecosistemi. Il laureato in Scienze naturali sarà in possesso di una professionalità in tema di rilevamento, classificazione, analisi di dati inerenti il patrimonio naturalistico. Sarà inoltre in grado di operare nei parchi naturali, nelle riserve naturali e nei musei scientifici. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 55 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

          Per il curriculum di Comunicazione ambientale, nei percorsi didattici da definire nel Regolamento del Corso di studio verranno sviluppate, anche con modalità didattiche a distanza, sia le tematiche specifiche della Comunicazione naturalistico-ambientale, sia quelle inerenti le nuove tecnologie per la realizzazione di prodotti utili alla diffusione delle conoscenze in tema di Natura e Ambiente.

Le competenze acquisite dovranno fornire al laureato in Scienze Naturali, curriculum di Comunicazione ambientale, una professionalità in grado di:

·         svolgere attività di guida, tutoraggio e accompagnamento nei centri didattici e negli ambienti naturali, con particolare riguardo agli ambiti territoriali protetti;

·         svolgere indagini conoscitive di mercato e realizzare supporti adatti a un’efficace divulgazione naturalistico-ambientale.

Il bagaglio culturale acquisito dal laureato in Scienze Naturali, curriculum in Comunicazione ambientale, costituirà inoltre una base ottimale per l’avviamento alla didattica delle Scienze Naturali e all’Educazione ambientale

Azioni sul documento