LABORATORY OF ARCHAEOMETRY

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
FERRUCCIO CARLO PETRUCCI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
FIS/01

Obiettivi formativi

Lo scopo del Laboratorio è di preparare lo studente ad eseguire un curriculum diagnostico per un'opera pittorica, costituito dalle tecniche fisiche basate sulla acquisizione elettronica di immagini e di segnali.
Al termine del corso ogni studente avrà sperimentato direttamente tali tecniche su dipinti, riscontrandone le potenzialità informative per lo studio dei materiali pittorici e della loro stesura, per la conservazione dell'opera o per un suo eventuale restauro.

Prerequisiti

uso elementare del computer

Contenuti del corso

Il corso affronta le più affermate tecniche fisiche applicate ai beni culturali. Tra queste, le diagnostiche per immagini come la fotografia documentaria e in luce radente, la fluorescenza ultravioletta, la riflettografia IR, la radiografia X. Inoltre le tecniche a campionamento come la spettrofotometria e la fluorescenza X (XRF).
Le tecniche che non prevedono l’uso di radiazioni ionizzanti saranno oggetto di esercitazioni di laboratorio e verranno direttamente impiegate dagli studenti.
Radiografia e XRF verranno invece esaminate ed illustrate, insieme con i rispettivi risultati a fini conoscitivi.
L'interpretazione dei risultati di queste tecniche è finalizzata a trarre informazioni in modo non invasivo sulla struttura degli strati pittorici, sulla loro composizione e sulle loro alterazioni.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta sulle attività svolte in laboratorio ed esame orale.
La relazione viene redatta da un gruppo di 3-4 studenti, che eseguono insiemenle diagnostiche previste, e corretta prima dell’esame. Riceve una valutazione indipendente, che viene mediata con il voto dell’esame orale individuale.

Testi di riferimento

Aldrovandi, Picollo
Metodi di documentazione e indagini non invasive sui dipinti
Il Prato, Padova

Milazzo, Ludwig
Misurare l'arte
Bruno Mondadori
Collana Campus