Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Compilazione del Piano degli studi

Presentare il Piano Degli Studi del corso di laurea in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio

 

L’offerta didattica del corso di laurea in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio è ampia e articolata, in modo da consentire un percorso con un elevato grado di specializzazione della competenza. Ciò rende inoltre possibile anche agli studenti che provengono da lauree della classe 16 diverse da Scienze Geologiche dell’Ateneo di Ferrara di accedere al percorso con riducendo il rischio dell’attribuzione del debito formativo.

 

Ciò comporta, da parte dello studente, la compilazione di un piano degli studi, tramite un modulo appositamente creato, in cui si specifica quale, tra gli insegnamenti offerti, si desidera seguire e sostenere.


Indicazioni per gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Indicazioni per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea e da altri Atenei


Vai al modulo per la compilazione del piano degli studi


Indicazioni per gli studenti provenienti dal corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara.

Ciascuno studente, al termine del percorso triennale, inoltra la propria domanda di iscrizione tramite le modalità e le procedure specificate dalla guida per lo studente (http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni).

 

A seguito di questa domanda, il Consiglio di corso di Laurea delibera l' ammissione e redige una Scheda di Riconoscimento in cui i 180 (o più) crediti della laurea triennale sono ripartiti. Sotto nè riportato un esempio.

In linea generale, ciascuno studente (NB: che abbia seguito il piano degli studi standard, così come pubblicato in http://www.unife.it/scienze/geologia/piano-degli-studi), avra’ i propri crediti così ripartiti negli ambiti della Laurea specialistica:

 

Scheda di riconoscimento dei crediti della laurea triennale
per l’iscrizione alla Laurea specialistica in Sc. Geologiche, Georiscorse e territorio

Riepilogo per ambiti
 
 
 
 

cfu convalidati
(1)

da sostenere
(2)

Crediti totali da acquisire
(3)

Attività A
 
 
 
Discipline chimiche
3
0
3
Discipline fisiche
6
0
6
Discipline matematiche, informatiche e statistiche
9
12
21
 
 
 
 
Attività B
 
 
 
Discipline geologiche e paleontologiche
39
0
39

Discipline geomorfologiche e geologiche applicative

12
0
12

Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche

45
0
45
 
0
 
 
Attività C
0
 
 

Cultura scientifica, tecnologica, giuridica ed economica

3
3
6
Discipline geofisiche
3
9
12
Formazione interdisciplinare
15
0
15
 
 
 
 
Ambito aggregato per crediti di sede
18
33
51
 
 
 
 
Attività D
9
18
27
Attività E
9
39
48
Attività F
9
6
15
 
 
 
 
 
180
120
300

 

NB: Gli ambiti del corso di laurea in Scienze geologiche di I livello e gli ambiti del corso di laurea Specialistica in Scienze Geologiche, Georisorse e territorio NON coincidono, né necessariamente coincidono o debbono coincidere con gli ambiti di altri corsi di laurea di altre facolta’ o di altri corsi di laurea di altri Atenei.

 

Questo tipo di scheda viene deliberata dal Consiglio di Corso di Laurea in modo specifico per ciascuno studente che chiede l’iscrizione alla Laurea specialistica e viene notificata allo studente tramite una comunicazione da parte della Segreteria (scritta o via mail, sull'indirizzo di posta elettronica @student.unife.it)

Leggere la scheda di Riconoscimento:

La colonna (1) riporta la distribuzione dei crediti acquisiti durante la laurea triennale;

nella colonna (3) è indicato il numero di crediti, per ciascun ambito, che ciascuno studente deve aver acquisito, al termine della propria carriera universitaria (qui sono compresi i 39 crediti relativi alla tesi di laurea);

la colonna (2) perciò, riporta, in base a quanto risulta nella colonna (1), quanti crediti effettivamente debbono essere conseguiti per ciascun ambito durante il percorso di laurea della specialistica.

 

Alcuni ambiti, con le attività svolte durante la laurea triennale, sono già completi, ad esempio gli ambiti A1, A2, B, C3 (NB: questo vale solo per gli studenti del corso di laurea di Primo livello in Scienze geologiche dell’Ateneo di Ferrara che hanno seguito il piano degli studi standard); invece, per quanto riguarda gli altri ambiti, è necessario sostenere esami che appartengono all’offerta didattica del corso di laurea in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio (e compaiono infatti nel manifesto degli studi).

 

In alcuni casi, l’offerta didattica del corso di laurea è sufficiente a coprire l’insieme dei crediti da maturare: è il caso degli ambiti A3, C2, ecc.

 

In altri, invece, l’offerta è superiore a quanto richiesto: IN QUESTI CASI, è LO STUDENTE CHE DEVE ESPRIMERE LA PROPRIA SCELTA.

Ad esempio:

Per TUTTI gli studenti di tutti gli indirizzi, l’offerta relativa all’ambito Cultura scientifica, tecnologica, giuridica ed economica (C1), è di 6 crediti totali, perciò superiore a quanto necessario per i completamento di quell’ambito, come si vede dalla colonna (2), che infatti riporta come necessari solo 3 crediti;

 

Per quanto riguarda l’ambito “Aggregato per i Crediti di Sede”, ci sono a disposizione degli studenti del corso di laurea iscritti all’indirizzo:

 
  • Curriculum: Geologia, paleontologia e cartografia geologica
    Un totale di 39 crediti, con 10 insegnamenti su cui esprimere la scelta.

  • Curriculum: Geologia dei sistemi fluviali, costieri e rischio idrogeologico
    un totale di 42 crediti, con 9 insegnamenti su cui esprimere la scelta

  • Mineralogia, petrologia e loro applicazioni per l’industria, l’ambiente e i beni culturali
    un totale di 51 crediti, con 13 insegnamenti tra cui scegliere.
 

Per esprimere queste scelte, è stato preparato un modulo apposito, che ciascuno può scaricare dal sito web del corso di laurea specialistica di scienze Geologiche, Georisorse e territorio, compilarlo in ogni sua parte, firmarlo in originale e farlo avere alla Segreteria Studenti.

 

NB: Prima di compilare, accertatevi di aver avuto dalla segreteria studenti la comunicazione della vostra scheda di riconoscimento.

Per informazioni, o spiegazioni sulla scheda di riconoscimento, potete rivolgerVi al Manager Didattico. Se individuate inesattezze nella scheda del riconoscimento che avete ricevuta, comunicatelo subito al Manager Didattico o alla Segreteria Studenti della Facolta' di Scienze.

 
COME E COSA SCEGLIERE?
 

Ciascuno scegliera' gli insegnamenti che ritiene più adatti al proprio interesse, alla professionalita' che intende formare, ed eventualmente al tipo di tesi di laurea che intende svolgere (in quest’ultimo caso, è bene consultare il proprio relatore o probabile relatore, oppure il docente dell’insegnamento specifico)

 

Nel caso in cui siano stati sostenuti come opzionali (crediti liberi), durante la laurea triennale, degli esami che compaiono nella lista relativa al piano degli studi che state compilando, ricordate che debbono essere esclusi dalle scelte possibili, perche' non e' permesso sostenere due volte uno stesso esame.

 

NB: Tutti gli insegnamenti indicati nel modulo DOVRANNO ESSERE SOSTENUTI; nel caso in cui si decida di sostenere un insegnamento al posto di un altro, è necessario presentare domanda di variazione del piano degli studi, tramite le modalità descritte su.

Solo nel caso degli insegnamenti opzionali (crediti liberi) e' permesso indicare una rosa di possibili insegnamenti tra i quali sostenere i crediti necessari al completamento della carriera.

 
 

Esempio 1. uno degli esami a scelta che ho fatto alla triennale è nella lista degli insegnamenti dell’indirizzo che ho scelto

Uno studente, durante il terzo anno di corso di Sc. Geologiche (triennale) ha sostenuto come esami opzionali:

 

Stratigrafia sequenziale (GEO/02), 3 cfu

Idrogeologia applicata (GEO/05), 3 cfu

Petroarcheometria (GEO/09), 3 cfu

 

Dopo la laurea, si iscrive al corso di laurea specialistica optando per l’indirizzo Geologia, paleontologia e cartografia geologica. Riceverà dalla segreteria una scheda di riconoscimento simile a quella riportata in alto, in cui però troverà i seguenti riconoscimenti:

Ambito aggregato per crediti di sede
21
30
51
 
 
 
 
Attività D
6
21
27

 

Cioè, l’insegnamento Stratigrafia sequenziale viene riconosciuto come sostenuto non più come esame opzionale, bensì come insegnamento dell’Ambito Aggregato per crediti di Sede; questo “spostamento” da un ambito all’altro comporta che, pur avendo meno crediti dell’Ambito “aggregato per i Crediti di Sede”, ci sono più crediti di tipo opzionale da scegliere. Le due differenze però si eguagliano!

Nella compilazione del modulo per il piano degli studi, per quanto riguarda gli insegnamenti dell’ Aggregato per i Crediti di Sede, NON potrà inserire tra gli insegnamenti del proprio piano Stratigrafia sequenziale.
NB: ciò NON comporta che l’insegnamento non è riconosciuto, bensì che è necessario esprimere un’altra scelta in luogo di Stratigrafia sequenziale che già appartiene alla carriera.

 

Esempio 2: tutti gli esami a scelta che ho fatto nella triennale sono nella tabella degli insegnamenti del curriculum scelto, e i restanti non mi permettono d raggiungere la quota giusta nell’ambito specifico.

 

Uno studente, durante il terzo anno di corso di Sc. Geologiche (triennale) ha sostenuto come esami opzionali:

 

Evoluzione dei Bacini sedimentari, GEO/02, 3 cfu

Laboratorio di biostratigrafia , GEO/01, 3 cfu

Paleoecologia , GEO/01, 3 cfu

 

Dopo la laurea, si iscrive al corso di laurea specialistica optando per l’indirizzo Geologia, paleontologia e cartografia geologica. Riceverà dalla segreteria una scheda di riconoscimento come quella riportata in alto, tranne che per i riconoscimenti:

Ambito aggregato per crediti di sede
27
24
51
 
 
 
 
Attività D
0
27
27

  

Nella compilazione del modulo per il piano degli studi, per quanto riguarda gli insegnamenti dell’ Aggregato per i Crediti di Sede, NON potrà inserire tra gli insegnamenti indicati sopra, perché già appartengono alla sua carriera. Effettuerà perciò la scelta degli insegnamenti per l’ambito Aggregato per i Crediti di Sede tra quelli restanti, inoltre, dovrà recuperare i crediti liberi convertiti in Ambito Aggregato per crediti di Sede. Le due differenze però si eguagliano!

 

Esempio 3: alla triennale ho fatto più dei 9 crediti liberi prescritti dal piano degli studi e mi sono laureato/a con 183 crediti

 

Uno studente, durante il terzo anno di corso di Sc. Geologiche (triennale) ha sostenuto come insegnamenti opzionali:

 

Micropaleontologia, GEO/01, 6 cfu

Tecniche e metodi dell’interpretazione delle immagini aereofotografiche, GEO/04, 3 cfu

Tecniche e metodi dell’interpretazione delle immagini satellitari, GEO/04, 3 cfu

 

Ossia ha maturato una quota di crediti superiore alla quota di crediti opzionali sufficiente per il corso di laurea in Sc. Geologiche (triennale): perciò, si sarà laureato con 183 crediti. Si iscrive al corso di laurea specialistica in Sc. geologiche, Georisorse e Territorio, curriculum Mineralogia, petrologia e loro applicazioni per l’industria, l’ambiente e i beni culturali; la sua scheda di riconoscimento, alla voce “attività D”, sarà:

Attività D
12
15
27

Cioè: nessuno degli insegnamenti indicati sopra è stato "spostato" di ambito, perchè nessuno di quelli appartiene al curriculum scelto.

Inoltre, questo studente dovrà sostenere un totale di 117 anziché 120 crediti per ottenere la laurea specialistica: dovrà comunque compilare il piano degli studi con le modalità indicate, prestando attenzione a NON inserire tra gli insegnamenti del proprio piano di studi per la specialistica uno degli esami già sostenuti. Invece, al momento della scelta degli esami per i crediti opzionali, potrà limitarsi a sostenere un totale di 15 anziché 18 crediti, come invece avviene per una "carriera standard".

SCELTA DELLE ATTIVITA' OPZIONALI (CREDITI LIBERI):

Il modulo predisposto permette a coloro che si iscrivono al I anno di corso del Corso di Laurea Specialistica, di dichiarare anche il curriculum scelto e quali insegnamenti opzionali intendono seguire e sostenerne l'esame. Questa modalita' di scelta è riservata solo agli studenti che si iscrivono al I anno di corso;
invece, per coloro che si iscrivono al II anno di corso, e che desiderano aggiungere o cambiare insegnamenti opzionali di cui hanno già comunicato la scelta, e' necessario ricorrere ad un modulo diverso, disponibile presso la Segreteria Studenti della Facolta' di Scienze. 


Indicazioni per studenti provenienti da altri Corsi di Laurea o da altri Atenei:

La domanda di iscrizione viene inoltrata alla Segreteria Stduenti della Facolta' di Scienze dell'Universita' di Ferrara tramite le modalità e le procedure specificate dalla guida ai servizi (http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni).

 

A seguito di questa domanda, il Consiglio di corso di Laurea valuta la carriera svolta nel percorso triennale e delibera la vostra ammissione, attribuendo eventualmente un debito formativo (cioè uno o più esami che lo studente deve obbligatoriamente sostenere), oppure fornisce delle indicazioni specifiche sulle caratteristiche che il Piano degli Studi deve possedere affinchè sia conferme alla preparazione che deve essere acquisita dallo studente per il conseguimento del titolo di Laurea Specialistica.

Viene inoltre redatta una Scheda di Riconoscimento in cui i 180 (o più) crediti della laurea triennale sono ripartiti. Essa consta delle stesse voci della tabella soprastante, tuttavia la ripartizione dei crediti potra' essere differente da quella esemplificata.

Nel caso in cui lo studente non riceva indicazioni specifiche da parte del Consiglio di corso di Laurea circa gli insegnamenti da sostenere, allora sarà chiamato a presentare il piano di studi con le stesse modalita' descritte per sopra nella sezione "Indicazioni per gli studenti provenienti dal corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara".


Vai al modulo per la compilazione del piano degli studi