RETI DI TELECOMUNICAZIONI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
GIANLUCA MAZZINI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-INF/03

Obiettivi formativi

Conoscenze sul funzionamento delle reti di telecomunicazioni attualmente in uso, con brevi cenni storici per capire l'evoluzione ma anche i principi che rimangono fermi nel corso dell'evoluzione. Viene data particolare enfasi ai livelli fisici e datalink mentre i livelli applicativi vengono brevemente accennati in quanto coperti da altri corsi. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di capire come funzionano le diverse reti su cui si trova ad operare (ethernet, wireless, reti dati cellulari, fibre ottiche, ip4, ipv6) capire i servizi che offrono ma anche i limiti (in termini di bandwidth, latenza, error rate per esempio). Dovrebbe anche essere in grado di capire l'origine di eventuali malfunzionamenti o di prestazioni inferiori alle attese.

Il corso dura 48 ore

Prerequisiti

Conoscenze base di informatica. Lo studente deve saper fare conversioni tra numeri binari, decimali ed esadecimali.

Conoscenze base di matematica. Lo studente deve sapere fare operazioni con notazione scientifica

Conoscenze base di fisica. Velocita' della Luce, Usare formule dirette e inverse di grandezze fisiche legate alle reti

Contenuti del corso

Application Level [3 ore]
SMTP, IMAP, HTTP

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di videoproiettore, per la maggior parte su slides ma anche piccoli programmi didattici ed esempi di analisi di pacchetti con packet sniffer. Esempi di programmi di diagnostica su personal computer. Durante l'anno si tengono anche due test di autovalutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale su tutto il programma svolto durante le lezioni. L'esame tende a verificare la preparazione dello studente sul programma svolto concentrandosi sui concetti base e sulle abilita' acquisite, piu' che su informazioni nozionistiche.

Testi di riferimento

Slides con figure tratte da Tanenbaum e altri libri. Le slides contengono tutti gli argomenti trattati a lezione. Per contro alcuni argomenti delle slides non sono trattati nel corso ma vengono lasciati come riferimento

Testo di riferimento

"Computer Networks" (A.S. Tanenbaum) Pearson