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MATEMATICA DISCRETA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALERIA RUGGIERO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MAT/03

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta uno dei due corsi di base di Matematica. L’obiettivo del corso è quello di fornire il linguaggio ed i concetti di base dell’ algebra lineare.
Le principali conoscenze da acquisire riguardano: gli spazi vettoriali, le applicazioni lineari, la teoria delle matrici, i sistemi lineari, gli autovalori e autovettori, gli spazi euclidei.
Lo studente deve inoltre acquisire
- la capacità di comprendere un problema formulato in termini del formalismo dell’algebra lineare e di sapere utilizzare gli strumenti di base per risolverlo;
- la capacità di utilizzare gli strumenti della matematica discreta come propedeutici ai corsi sull’elaborazione numerica e sulle discipline informatiche.

Prerequisiti

Sono prerequisiti al corso i contenuti dei programmi di matematica di scuola superiore, con particolare riferimento alla geometria analitica, al calcolo algebrico, alla trigometria, al concetto di funzione e di relazione.

Contenuti del corso

Il corso prevede 48 ore di didattica tra teoria ed esercizi, che si alterneranno durante le lezioni frontali.
Richiami sugli insiemi e sulla nozione di relazione e di funzione. Richiami su operazioni e strutture algebriche (3 ore).
Sistemi di riferimento nel piano e nello spazio. Vettori geometrici e applicati; operazioni tra vettori applicati (3 ore).
Spazi vettoriali e relative proprietà (6 ore).
Matrici, calcolo matriciale ; determinanti e rango di matrici (7 ore).
Risolubilità di sistemi lineari (4 ore).
Applicazioni lineari e relative proprietà; isomorfismo tra applicazioni lineari e matrici; cambiamento di base (12 ore).
Autovalori e autovettori, proprietà e criteri di diagonalizzazione (5 ore).
Prodotto scalare e spazi euclidei reali e relative proprietà (6 ore).
Forme quadratiche e loro segno. (2 ore).

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso; durante le lezioni la trattazione teorica è accompagnata da numerosi esercizi sia per esemplificazione dei concetti teorici che per permettere l’acquisizione dei principali strumenti tecnici per i problemi di algebra lineare. Come supporto al corso, è prevista la possibilità di ulteriori ore di esercitazione assistita.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è costituito da una prova scritta, volta a verificare l’acquisizione delle competenze pratiche e teoriche nella risoluzione numerica dei principali problemi.
Non si possono consultare testi o appunti durante lo scritto. La prova è superata se si consegue una valutazione di almeno 18 su 30.

Testi di riferimento

Appunti del docente
Testi di riferimento
G. Mazzanti-V. Roselli: Appunti di Algebra Lineare e Geometria Analitica, Pitagora Editrice Bologna 1997
G. Mazzanti-V. Roselli: Esercizi di Algebra Lineare e Geometria Analitica, Pitagora Editrice Bologna 1997
Approfondimenti: E. Schlesinger, Algebra lineare e geometria, Zanichelli, 2011.
Geometria e algebra lineare - Vincenzo Giordano, scaricabile http://bluedoorbar.co.nz/pagine/3273-OBHDZZTT.html