Calcolo Numerico e Laboratorio a.a. 2020-2021 - G. Zanghirati

Docente: Prof. Gaetano Zanghirati

ATTENZIONE: lezioni e materiale delle lezioni
Nella nuova modalità didattica mista prevista per quest'anno accademico, le lezioni teoriche si svolgeranno in diretta streaming sulla piattaforma Google Meet, con registrazione dello streaming, mentre le lezioni di laboratorio si terranno in presenza, presso il laboratorio informatico dell'aula F8-F9 nel Chiostro di Santa Maria delle Grazie, situato a fianco dei Nuovi Istituti Biologici, noti anche come "Mammuth", in via Fossato di Mortara.
Per le comunicazioni e il materiale didattico dell'insegnamento, verrà utilizzata preferenzialmente la classe Google Classroom all'interno della GSuite di Ateneo. Codice di accesso alla Classroom: 4lcfv5n. Cliccare il link alla stanza GMeet per seguire le lezioni in streaming. Tale link è disponibile anche all'interno della Classroom.
Studenti e studentesse interessati a seguire questo insegnamento, sono invitati a registrarsi in detta Classroom, in modo da seguire le lezioni in streaming, rimanere aggiornati sulle comunicazioni e avere accesso al materiale didattico.
A seguito del cambio di dominio per tutti gli indirizzi e-mail studenteschi di unife, già attivo, L'ISCRIZIONE ALLA CLASSROOM DELL'INSEGNAMENTO E' CONSENTITA SOLO MEDIANTE IL NUOVO INDIRIZZO E-MAIL @edu.unife.it

Avvisi:

Orario delle lezioni:

Lunedì ore 16:30 - 18:30, diretta streaming (con registrazione)
Martedì  ore 14:30 - 16:30, diretta streaming (con registrazione)
Giovedì  ore 13:00 - 16:00, Aula F8-F9, Chiostro S.M. delle Grazie, TURNO 1 (*)
Venerdì ore 08:30 - 11:30, Aula F8-F9, Chiostro S.M. delle Grazie, TURNO 2
(*) Nota. Si sottolinea che l'orario del turno 1 è stato fissato su richiesta degli studenti del corso di studio per consentire, a coloro che dovessero seguire anche insegnamenti presso il Polo Scientifico-Tecnologico, di recarsi nell'altra sede.

Orario di ricevimento:

Su appuntamento tramite e-mail

Tutorato

Tutor: Alberto Paparella. Incontri in streaming su piattaforma Google Meet

Per informazioni, comunicazioni veloci e problemi relativi al corso: g.zanghirati@unife.it

Modalità d'esame:

L'esame prevede una prova contenente sia esercizi pratici sulla parte teorica del programma, sia esercizi di programmazione in Matlab.
Stante le attuali disposizioni e l'incognita della situazione in Gennaio/Febbraio 2021, le modalità di svolgimento della prova rimangono da definirsi più avanti, in base all'evoluzione delle misure di contenimento della pandemia e alle indicazioni dell'Ateneo. Al momento, una prova orale è opzionale e possibile solo in caso di valutazione della prova scritta/pratica maggiore o uguale a 26/30. Per le regole di valutazione si veda la sezione "Informazioni utili".

Appelli d'esame:

N.B. Per la registrazione del voto dello scritto, iscriversi all'appello orale e indicare nelle note di iscrizione "Solo registrazione voto".

• Sessione di Gennaio-Febbraio 2021
    • Prova scritta: 27 Gennaio, ore 14:00, modalità in remoto.
      Prova orale (solo per gli ammessi): 9 Febbraio, ore 9:00, modalità in remoto.
    • Prova scritta: 17 Febbraio, ore 14:00, modalità in remoto.
      Prova orale (solo per gli ammessi): 25 Febbraio, ore 9:00, modalità in remoto.
  • Sessione straordinaria di Aprile-Maggio 2021
    • Prova scritta: 27 Aprile, ore 14:00, modalità in remoto.
      Prova orale (solo per gli ammessi): 9 Maggio, ore 9:00, modalità in remoto.
  • Sessione di Giugno-Luglio 2021
    • Prova scritta: 16 Giugno, ore 09:00, in presenza. Chiusura iscrizioni: 7/6 ore 23:59.. Ulteriori informazioni logistiche saranno fornite agli iscritti dopo la chiusura della lista.
      Prova orale (solo per gli ammessi): 25 Giugno, ore 9:30.
    • Prova scritta: 16 Luglio, ore 09:00, in presenza. Chiusura iscrizioni: 7/7 ore 23:59.. Ulteriori informazioni logistiche saranno fornite agli iscritti dopo la chiusura della lista.
      Prova orale (solo per gli ammessi): 23 Luglio, ore 9:30.
  • Sessione di Settembre 2021
    • Prova scritta: 15 Settembre, ore 09:00, in presenza. Chiusura iscrizioni: 7/9 ore 23:59.. Ulteriori informazioni logistiche saranno fornite agli iscritti dopo la chiusura della lista.
      Prova orale (solo per gli ammessi): data da definirsi con il docente.
  • Sessione di Gennaio-Febbraio 2022

Testi di riferimento:

• Appunti delle lezioni
  • Burden R.L., Faires J.D., Numerical Analysis, 10th Edition, Prindle Weber & Schmidt, Boston MA. 2015
  • Approfondimenti:
    • Quarteroni A., Saleri F., Sacco R., Matematica numerica, Springer Verlag, 2008
    • Mazzia A., Laboratorio di calcolo numerico. Applicazioni con Matlab e Octave, Pearson Ed., gennaio 2014
    • Quarteroni A., Saleri F., Gervasio P., Calcolo Scientifico: Esercizi e problemi risolti con MATLAB e Octave, Springer Verlag; 6 edizione (1 agosto 2017)
    • Galligani I., Elementi di Analisi Numerica, Calderini Editrice Bologna, 1986

Lezioni

N.B. Tutto il materiale delle lezioni (registrazioni, slides, appunti, esercizi, ecc.) è disponibile nella sezione della piattaforma Classroom relativa a questo insegnamento.