Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni utili

Appunti, trasparenze, organizzazione delle lezioni.

Ogni settimana, prima dell'inizio delle lezioni saranno pubblicate le trasparenze utilizzate nel corso della settimana. Queste sono in versione 'studente': contengono cioé non contengono le soluzioni agli esercizi. Lo studente dovrebbe stampare il materiale a disposizione (consigliato 4 trasparenze in orizzontale per foglio A4, un solo lato) prima dell'inizio della seguente settimana, per poter seguire in maniera semplice la lezione, e preoccuparsi solamente di integrare gli appunti con le osservazioni che vengono fatte in classe, chiarire eventuali punti piú complessi, e verificare che gli esercizi siano stati risolti correttamente attraverso la spiegazione degli stessi che viene fatta in classe. In questo modo si intende ottenere due vantaggi: il primo é che lo studente non debba passare la lezione intera prendendo appunti, ed  il secondo é che lo studente mantenga viva ed alta l'attenzione durante la lezione per non perdere la possibilitá di verificare la soluzione agli esercizi.

 

Il libro di testo consigliato non é obbligatorio. La maggior parte dei testi moderni di algoritmi affrontano tutti gli argomenti che tratteremo in maniera sufficientemente esaustiva. É consigliato l'acquisto del testo a quei studenti che scelgono di non frequentare, ricordando che la non frequenza delle lezioni é comunque altamente sconsigliata. In particolare, la valutazione continua del laboratorio va fatta durante le lezioni del venerdí a meno di casi particolari e giustificati.

 

Come norma generale, non si richiedono conoscenze previe speciali. In particolare eventuali lacune di algebra e matematica discreta verranno colmate quando necessario. D'altra parte é fondamentale che lo studente abbia una conoscenza sufficientemente profonda della programmazione in quanto non é possibile colmare eventuali forti lacune in questo senso durante il corso. Si richiede la conoscenza del linguaggio C (C++) a livello almeno elementare: funzioni, cicli, gestione di array, matrici e puntatori, gestione delle strutture aggregate (tipo di dato 'struct'). Si richiede la capacitá di gestire in maniera autonoma la propria stazione di lavoro in laboratorio, senza perdita di dati, sapendo maneggiare correttamente compilatori, editori, e cosí via. A quelli che possiedono un computer portatile dotato della strumentazione necessaria, si suggerisce gentilmente il suo uso anche in laboratorio, per lasciare le stazioni a chi realmente le necessita.

 

Infine si ricorda a tutti gli studenti stranieri che ne avessero bisogno che, sebbene la lingua ufficiale delle lezioni é Italiano, tutte le interazioni con il docente possono avvenire in Inglese o in Spagnolo, cosí come il ricevimento, al fine di non lasciare dubbi inespressi.

 

UPDATE: il materiale del corso sará pubblicato su Google Classroom. Codice: wb4udj

Si pregano gli studenti iscritti al corso di aggregarsi alla classe usando il codice sopra riportato. Grazie.