Test di verifica delle conoscenze iniziali - 23 Ottobre 2017 ore 9:00

Si ricorda che il corso, ad accesso libero, prevede, dopo l'immatricolazione, un test di verifica delle conoscenze, obbligatorio per legge per tutti i corsi riformati secondo il D.M. 270/04. Non è un test di accesso, ma uno strumento per valutare la preparazione iniziale dello studente e individuare eventuali lacune da colmare.

La verifica delle conoscenze richieste per l’accesso verrà effettuata attraverso un test di carattere non selettivo che potrà aiutare lo studente a prendere coscienza di eventuali lacune, per colmare le quali sono previste attività specifiche di recupero.

Chi effettuerà l’immatricolazione dovrà presentarsi, munito di valido documento d’identità e della ricevuta del pagamento della prima rata, il giorno:

Lunedì 23 Ottobre 2017, dalle ore 9.00 presso Aula Info1 (Blocco F)

- Polo Scientifico Tecnologico – Via Saragat, 1 – Ferrara -

(per immatricolati entro e non oltre il giorno 20/10/2017).

Iscrizione obbligatoria al Test sul sito Conscienze
dal 01/08/2017 ed ENTRO IL GIORNO 17 OTTOBRE 2017 ore 14.00 al LINK:

IMPORTANTE: Selezionare "Sede: Ferrara, Nome struttura: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - CDS SCIENZE GEOLOGICHE"

• NON SARA’ IN ALCUN CASO E PER NESSUN MOTIVO AMMESSO AL TEST CHI NON SI SIA ISCRITTO AL SITO SOPRA INDICATO.
  • Tutti i candidati dovranno presentarsi il giorno del test con un DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO  e la RICEVUTA DEL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA.
  • E' possibile prepararsi alla prova utilizzando testi normalmente adottati nei nelle scuole superiori.

Il test utilizzato e' il Test di sperimentazione OnLine per scienze (TOS): è possibile sostenere il test B oppure C.

E' richiesto il superamento dei moduli di:
- Matematica di base (20 quesiti, tempo assegnato 50 minuti),
- Fisica (10 quesiti, tempo assegnato 20 minuti),
- Chimica (10 quesiti, tempo assegnato 15 minuti).

Tutti i quesiti sono a risposta multipla (5 alternative di risposta). Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.

La prova si considera superata se lo studente ottiene le seguenti soglie di superamento:
- almeno 8/20 in Matematica di Base,
- almeno 4/10 in Fisica,
- almeno 4/10 in Chimica.

Maggiori informazioni sul test sono pubblicate alla pagina:
Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle Conoscenze Iniziali