Il Prof. Posenato tra i co-autori dello studio internazionale che ha identificato le cause della più grave estinzione di massa mai registrata

Il Prof. Renato Posenato, docente del corso di Palentologia I è tra i co-autori dello studio internazionale che ha identificato le cause della più grave estinzione di massa mai registrata avvenuta prima della comparsa dei dinosauri, circa 252 milioni di anni fa, alla fine del Paleozoico.

Il lavoro è stato coordinato dal GEOMAR Helmholtz Centre for Ocean Research Kiel e da Helmholtz Centre Potsdam GFZ German Research Centre for Geosciences in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università di Milano.

“Le Dolomiti ospitano affioramenti di rocce di età Permiano-Triassica riccamente fossilifere, caratterizzate, in particolare, dalla presenza di brachiopodi che testimoniano gli ultimi istanti della vita nel Paleozoico. Questi affioramenti sono unici al mondo per la risoluzione temporale e l’ottimo stato di conservazione dei fossili” spiega il Prof. Renato Posenato

Vedi  le informazioni sulla scoperta sul sito di Unife