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GEORISORSE ED APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIANLUCA BIANCHINI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
GEO/09

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è spiegare come l'utilizzo di indagini mineralogiche, petrografiche e geochimiche possano contribuire a caratterizzare le risorse naturali e suggerire strategie per un loro corretto sfruttamento sostenibile.
Alla base del corso c’è il concetto che ciò che si osserva nella natura di rocce regoliti, suoli (ma acque superficiali e sotterranee) riflette processi chimici e mineralogici la cui comprensione è aiutata da analisi chimiche e isotopiche sia su “roccia totale”, sia “in situ” su singola fase minerale. Lo scopo del corso è famigliarizzare quindi con un ampio spettro di tecniche analitiche le cui analisi rendono possibili comprendere le reazioni ambientali in atto. Al termine del corso lo studente avrà acquisito abilità per comprendere come l’interconnessione di discipline quali la mineralogia, la petrografia e la geochimica abbiano importanza pratica per comprendere ciò che avviene in GEORISORSE imprescindibili per la vita dell’uomo quali il terreno e l’acqua e per il rinvenimento di specifiche materie prime per l’industria. Lo studente sarà inoltre reso edotto su possibili applicazioni mineralogiche, petrografiche e geochimiche per la tutela dei beni culturali.
In sintesi il corso intende creare nello studente conoscenza e abilità nell'utilizzo dei dati mineralogici, petrografici e geochimici applicati a tematiche inerenti alle georisorse, all'ambiente e ai beni culturali.

Prerequisiti

Per comprendere gli argomenti del corso è necessario avere a disposizione conoscenze base in chimica, mineralogia, petrografia e geologia.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in 24 lezioni di due ore per un totale di 48 ore.
I processi di alterazione delle rocce, genesi dei suoli e "mineralizzazione" delle acque naturali (4 lezioni frontali).
I SUOLI, georisorse da tutelare e sfruttare in modo sostenibile: indagini geochimiche e mineralogiche per caratterizzare e valutare la qualità dei terreni (4 lezioni frontali).
L'ACQUA, georisorsa fondamentale per la vita del pianeta: indagini geochimiche per caratterizzare e valutare la qualità delle acque naturali (6 lezioni frontali).
Valutazione degli impatti antropici sugli ecosistemi. L'esempio del CICLO DELL'AZOTO (1 lezione frontale).
Il CICLO DEL CARBONIO: indagini mineralogiche e geochimiche per comprenderne le dinamiche in atto, per sfruttarne in modo sostenibile i prodotti e per valutare gli impatti antropici sugli ecosistemi (1 lezione frontale).
Utilizzo e importanza economica dei MATERIALI LAPIDEI nell'industria e nell'edilizia (4 lezioni frontali).
Caratterizzazione e reperimento delle materie prime per la preparazione dei CEMENTI e dei materiali CERAMICI (4 lezioni frontali).
Introduzione allo sfruttamento dei GIACIMENTI MINERARI.

Metodi didattici

Il corso include sia lezioni di didattica frontale che esercitazioni interattive.
Lezioni frontali in aula, su tutti gli argomenti, saranno svolte con l’ausilio di presentazioni powerpoint proiettatesu schermo e lavoro alla lavagna. Gli studenti vengono regolarmente interpellati per la verifica della comprensione degli argomenti trattati. Durante le lezioni frontali è prevista un’interazione continua con gli studenti, anche con riepiloghi di cultura generale su materie dell’ambito generico di geologia, e su materie più specifiche quali la mineralogia, petrografia e geochimica. Esercitazioni di calcolo in aula saranno dedicate all’elaborazione di dati geochimici. Il docente coadiuva gli studenti nello svolgimento degli esercizi e verifica la correttezza degli esercizi svolti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso due prove parziali in itinere (durata 2 ore) e un esame orale alla fine del corso.
La prima prova parziale è un esercizio di calcolo inteso a quantificare l'entità dei processi di weathering in uno specifico caso di studio; si realizza elaborando analisi chimiche di rocce aventi distinto stato di alterazione (es. una roccia fresca vs. il relativo regolite).
La seconda prova parziale è un esercizio finalizzato alla classificazione di acque naturali partendo dalle relative analisi chimiche. Necessita la trasformazione delle analisi da mg/l a meq/l e l'utilizzo di opportuni diagrammi classificativi.
Nella prova orale (circa 30 minuti) il docente chiede al candidato di esporre uno degli argomenti trattati nel corso. Seguiranno 2 domande intese a capire il grado di approfondimento e comprensione dell'argomento stesso.
Il voto finale consiste nella media dei voti ottenuti nelle prove in itinere e quello ottenuto nella prova orale.

Testi di riferimento

Lo studio sarà coadiuvato da dispense (in formato pdf) disponibili nel sito docente che riportano le slides discusse e spiegate a lezione.

Testi consigliati per approfondimenti sono:

- Faure G., 1998. "Principles and Applications of Geochemistry", 2nd ed., Prentice Hall.

- Manning D.A.C. 1994. "Introduction to Industrial Minerals", Springer

- De Vivo B., Lima A., Siegel F. R., 2004. "Geochimica Ambientale", Liguori Editore.

- Primavori P., 1999. "Pianeta pietra", Zusi Editore.

- Vaughan D.J. and Wogelius R.A., 2012. "Environmental Mineralogy II volume" (2012), EMU Notes in Mineralogy.