Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

GEOFISICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ENZO RIZZO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
GEO/10

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali campi di forze associati al pianeta Terra: campo gravitazionale, magnetico, degli sforzi tettonici, elementi di base di sismologia e di valutazione del rischio sismico. L’abilità principale acquisita è la capacità di correlare le osservazioni strumentali con la struttura della Terra dalla scala planetaria a quella regionale.

Prerequisiti

Conoscenza della Matematica (insegnamento di Matematica) e della Fisica Generale (insegnamenti di Fisica I e Fisica II)

Contenuti del corso

Il corso prevede 60 ore tra lezioni ed esercitazioni.

• Introduzione al corso (2 h)
• Elementi di Geodinamica (8h)
• Reologia (8h): Principi di reologia; Teoria della elasticità, Definizione di stress e strain; Materiali elastici, anelastici, plastici; Tensore degli sforzi e deformazioni; Le costanti elastiche.
• Elementi di sismologia (20h). Parametri cinematici e dinamici dei terremoti; il modello PREM; meccanismi focali. Elementi di sismometria. Definizione del rischio sismico. Nozioni di zonazione sismica: significato di macrozonazione e microzonazione.Strumenti geofisici per la microzonazione.
• Il magnetismo terrestre (8h). Proprietà magnetiche dei minerali e delle rocce, metodi di lavoro del paleomagnetismo. Definizione del campo magnetico terrestre, struttura spaziale, variazioni temporali ed origine. Moderni strumenti di misura.
• Il campo gravitazionale terrestre (8h). Il campo gravitazionale terrestre Richiami di fisica. Legge di gravitazione universale e accelerazione gravitazionale. La rotazione terrestre.Gravità normale. Il geoide. Modelli di isostasia; Compensazione isostatica; anomalie isostatiche di gravità. Cenno ai metodi di misura della gravità.
• Geotermia (4h): Il calore della Terra; Temperatura e calore Gradiente di temperatura; Origine del flusso di calore endogeno; Sorgenti di calore nella Terra. Produzione di calore radioattivo. Il bilancio radiativo termico della Terra;Trasporto del calore nella Terra. Conduzione; convezione; radiazione; Flusso di calore terrestre: continentale, oceanico, globale. Equazione del calore: Modello di un semispazio, modello della placca; Geoterme nella crosta oceanica e continentale.
• Introduzione alla Geofisica Applicata (2h)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e in campo

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale alla fine del corso: esso richiede l’esposizione di argomenti scelti dal docente. Vengono valutate la competenza acquisita e la completezza dell’esposizione.

Testi di riferimento

Testi e dispense
Lowrie W. - Fundamental of Geophysics.
Fowler C.M.R. - The Solid Earth: An Introduction to Global Geophysic
Turcotte D.L., Schubert G. - Geodynamics.