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LABORATORIO DI FISICA CON ELEMENTI DI STATISTICA E INFORMATICA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ELEONORA LUPPI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
FIS/01

Obiettivi formativi

Il corso consiste nel primo insegnamento di Laboratorio e di statistica e ha lo scopo di fornire agli studenti ie basi per l'apprendimento del metodo sperimentale e delle tecniche di analisi dei dati sperimentali.
A questo scopo il corso e' composto da una parte di lezioni frontali, e di esercitazioni di laboratorio (almeno 10) e al computer.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di effettuare misure di grandezze fisiche e presentarne i risultati in modo scientificamente corretto e di scrivere programmi che permettano di gestire ed elaborare dati provenienti da esperimentazioni di fisica e semplici programmi di simulazione.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Matematica (elementi di analisi) e di Meccanica classica.
Si suppone che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione o conoscenze informatiche

Contenuti del corso

Il corso prevede 120 ore di didattica tra lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio. In particolare sono previste 48 ore di lezione in aula e 72 ore di esercitazioni guidate in laboratorio.

Metodi statistici per l'analisi dei dati sperimentali (24 ore frontali).

- Il Metodo Scientifico.
- La misura delle grandezze fisiche. Definizione (operativa) di grandezza e sua misura. Unità di misura e sistemi di unità di misura: Il sistema internazionale.
- Presentazione delle misure e cifre significative. Leggere una formula e verificarne la sua correttezza (analisi dimensionale).
- Errori e/o incertezze. Errori sistematici e casuali.
- L'errore totale nelle misurazioni, errore relativo, grado di precisione.
- Precisione ed accuratezza in un misura. Discrepanza fra misure.
- Misure singole e/o multiple. La migliore stima dell'errore (moda, mediana e media)
- Scarti, scarto quadratico medio, deviazione standard della popolazione, del campione e della media.
- Propagazione degli errori.
- Rappresentazione dei dati: tabelle, istogrammi e grafici.
- Istogrammi: dal discreto alla distribuzione limite.
- La distribuzione di Gauss come distribuzione limite per misure affette da errori casuali.
- La misura di una grandezza fisica influenzata da fenomeni casuali e stima del valore atteso.
- Misura in termini probabilistici.
- Cenni su teoria delle probabilità.
- Il criterio di massima verosimiglianza.
- Distribuzioni di probabilità: Gaussiana, Binomiale, di Poisson.
- Test del chi-quadro.
- Grafici e relazioni funzionali: il metodo dei minimi quadrati.
- Descrizione delle esperienze di laboratorio

Esperienze di laboratorio e discussione dei dati mediante la teoria degli errori (36 ore di laboratorio).

Introduzione all'informatica per l'analisi dei dati (24 ore frontali)
- Breve presentazione delle parti fondamentali di un computer (CPU,
- Memorie, Memorie di massa, periferichedi input/output etc).
- Definizioni di variabili e costanti, operatori algebrici di confronto e logici.
- Definizioni di algoritmi e strutture di programmazione.
- Introduzione all'analisi di un programma.
- Dichiarazione di tipo di variabile (int, float...) e di dimensionamento di un array.I cicli. I puntatori. Le funzioni.
- Uso delle librerie standard di input/output, Input/output da file esterno, librerie matematiche
- Generazione di numeri casuali.
- Introduzione al Metodo MonteCarlo

Programmi per l'analisi dati (36 ore di laboratorio):
- Media e deviazione standard,
- Regressione lineare con il metodo dei minimi quadrati.
- Suddivisione dei dati in classi di frequenza (istogramma).
- Test del chi quadro applicato ad una distribuzione gaussiana.
- Fit di una distribuzione di dati sperimentali.
- Programmi di simulazione:
- Generatore di numeri pseudo casuali.
- Generatore di numeri pseudo casuali con distribuzione non uniforme.
- Simulazione di un fenomeno fisico con il metodo Montecarlo.
- Calcolo di un integrale con il metodo di van Neumann.

Metodi didattici

Organizzazione del corso.

Prima parte:
-lezioni in aula di statistica e su tutti gli argomenti delle esercitazioni di laboratorio (24 ore);
-esercitazioni nel laboratorio di Dinamica per la realizzazione delle varie esperienze (36 ore, più possibilità di recupero).
Gli studenti saranno divisi in gruppi (generalmente 2-3 studenti per gruppo).
Al termine delle esercitazioni ogni gruppo deve presentare una relazione sulla esperienza realizzata che descriva obiettivi, metodologia e apparato sperimentale, dati raccolti e relativa analisi.
Per la seconda parte:
- lezioni frontali di introduzione alla architettura degli elaboratori e sui linguaggi di programmazione e elementi di simulazione; presentazione delle esercitazioni da svolgere al computer (24 ore).
- esercitazioni svolte in aula informatica per la realizzazione di programmi di analisi statistica di dati sperimentali e semplici programmi di simulazione (36 ore, più possibilità di recupero).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova pratica di laboratorio con relazione, un breve test scritto di programmazione e una prova orale.
La prova pratica e il test di programmazione hanno carattere di selezione (lo studente che non dimostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale).
La valutazione, in trentesimi, terra' conto della qualità' dell'esame e delle esercitazioni in laboratorio.

Durante la prova orale:

-vengono discussi gli argomenti del corso, per verificare la capacità di comprendere e collegare i vari argomenti trattati durante le lezioni;
-vengono discusse la relazione d'esame e le relazioni sulle esercitazioni in laboratorio, per verificare la comprensione delle problematiche sperimentali e l'acquisita capacità di realizzare semplici esperienze di fisica classica,
-viene verificata la capacita' di utilizzare un linguaggio di programmazione per risolvere semplici problemi,
allo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Testi di riferimento

P. R. Bevington, D. K. Robinson DATA REDUCTION AND ERROR ANALYSIS FOR PHYSICAL SCIENCES, 3 edizione, Mc Graw Hill

J.R. Taylor INTRODUZIONE ALL'ANALISI DEGLI ERRORI - LO STUDIO DELLE INCERTEZZE NELLE MISURE FISICHE, 2 edizione Zanichelli

slide del corso

Testi di consultazione o approfondimento:

L.Barone, E. Marinari, G. Organtini, F. Ricci-Tesenghi PROGRAMMAZIONE SCIENTIFICA ed Pearson Education

MONTE CARLO: BASICS, dispense fornite dalla docente

CB. Kernighan, D. Ritchie C PROGRAMMING LANGUAGE Prentice-Hall