Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocinio interno

Caratteristiche del tirocinio interno

Per Tirocinio curricolare in modalità interna si intende un Tirocinio che abbia l'insieme di queste caratteristiche:

  • si svolge all’interno di laboratori o altri spazi di competenza del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie o presso qualunque altra struttura Unife;
  • il docente Tutor deve afferire al Corso di Laurea in Chimica (consulta l'elenco). Nel caso in cui il tirocinio interno sia ospitato da struttura Unife diversa dal Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie, e con la supervisione di un docente che non appartiene al Consiglio Unico dei Corsi di  Studio in Chimica e Scienze chimiche, deve essere individuato un ulteriore Tutor Accademico del Corso di Studio in Chimica che firmi anch'esso il Modulo di attivazione (in questo caso, il Tutor  Accademico del Corso di Studio da indicare nel modulo può essere il docente referente della registrazione dei crediti F).

 

 

Fase di Attivazione

 

IMPORTANTE: il Consiglio di Corso di Studio nella seduta del 01/02/2022 ha deliberato quanto segue che, a decorrere da quella data, torna in vigore l'obbligo di svolgere il Tirocinio curricolare esclusivamente nella modalità standard (in presenza), e che non sia possibile sostituire l'attività di Tirocinio con la redazione di un elaborato di carattere bibliografico. Permane la possibilità di svolgimento da remoto solo e soltanto per chi è impossibilitato a sostenere attività in presenza per differenti motivi legati all’emergenza sanitaria (positività al COVID-19 o quarantena, particolari fragilità documentate, residenza in zone dalle quali non siano autorizzati spostamenti, ecc.).


Tirocinio interno in modalità STANDARD (modalità obbligatoria dal 01.02.2022 per deliberazione del Consiglio di Corso di Studio)

Lo studente deve:

1) compilare a computer il Modulo di Tirocinio interno - standard/in presenza e farlo firmare al docente Tutor

2) inviarlo via mail al Manager didattico, che lo vista con firma e lo inoltra al docente referente della registrazione dei crediti F.

 

Tirocinio interno in modalità DA REMOTO (modalità revocata dal 01.02.2022 per deliberazione del Consiglio di Corso di Studio, ad eccezione di particolari e documentati motivi)

Lo studente deve:

1) compilare a computer il Modulo di Tirocinio interno - modalità da remoto e farlo firmare al docente Tutor

2) inviarlo via mail al Manager didattico, che lo vista con firma e lo inoltra al docente referente della registrazione dei crediti F.

 


Fase di Verbalizzazione (il Modulo di Valutazione)

Al fine della verbalizzazione del voto, sia che il Tirocinio sia stato svolto in modalità standard, sia che sia stato svolto da remoto, alla sua conclusione lo studente deve trasmettere al docente referente della registrazione dei crediti F il Modulo di Valutazione del tirocinio compilato dal Tutor.

In riferimento al Modulo di Valutazione si leggano le seguenti indicazioni:

Caso 1: se il Tutor Accademico è stato un docente del Consiglio Unico dei corsi di studio in Chimica e Scienze chimiche

Modulo di valutazione del tirocinio interno

 

Caso 2: se il Tutor Accademico non è un un docente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Chimica e Scienze chimiche

Modulo di valutazione del tirocinio interno con Tutor di altra struttura Unife

In questo caso il Modulo deve essere compilato dal Tutor  Accademico che ha ospitato e affiancato lo studente nel corso del suo tirocinio, ma il voto è assegnato dal Tutor Accademico del Consiglio Unico dei corsi di studi in Chimica e Scienze chimiche.