Iniziative per la riduzione del tasso di abbandono

Al fine di ridurre il tasso d'abbandono durante gli studi, il Corso di Laurea ha organizzato alcune attività integrative alla didattica ordinaria. Saranno potenziate le attività già realizzate nell’ambito del Servizio di Tutorato attivo nel Corso di Studio in Chimica (http://www.unife.it/scienze/chimica/studiare/servizio-di-tutorato/servizi-di-tutorato). Nell’ambito di questa attività saranno realizzate azioni per supportare il percorso di studio al fine di diminuire il tempo di completamento del percorso di formazione e ridurre il tasso di abbandono.

Le attività prevedono la progettazione e sperimentazione di strumenti e metodologie didattiche innovative di apprendimento per un miglioramento generale della didattica del corso triennale.

Saranno organizzate attività didattiche di supporto per le discipline di base, quali matematica e fisica, che mostrano le maggiori difficoltà probabilmente a causa della preparazione molto diversa e spesso limitata presentata dalle matricole in ingresso dalle scuole superiori.  Si configurano in una serie di lezioni di recupero con materiale didattico integrativo, che riguarda in particolare lo svolgimento di esercitazioni numeriche volte a colmare le lacune delle conoscenze di base degli studenti immatricolati.

Nella progettazione di queste attività in Unife verrà rafforzata la collaborazione tra i docenti di Ateneo delle diverse aree coinvolte nel PLS, in particolare matematica e fisica, al fine di permettere una maggiore interdisciplinarità nella realizzazione dei progetti proposti da Unife alle scuole.