O.F.A. - Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli immatricolati dell'a.a.2020/2021

Per la rilevazione delle conoscenze iniziali e l'attribuzione di eventuali Ofa, nell'a.a. 2020/2021 il Corso di Studio in Chimica organizza due sedute di test:
  • una nel mese di settembre 2020
  • una nel mese di gennaio 2021
  • se necessario, verrà attivata un'ulteriore seduta di test entro al fine del mese di marzo 2022.

Gli studenti immatricolati nel'a.a.20/21 devono assolvere gli eventuali OFA entro e non oltre il 31 marzo 2022.

La seduta di Test Ofa di settembre 2020.

La prima seduta di test di rilevazione delle conoscenze iniziali per le matricole di Chimica si svolge Lunedi 28 Settembre 2020 alle ore 11:30 per via telematica attraverso le piattaforme Google-Meet e Google-Moduli.
Possono accedere al test solo gli studenti che hanno completato l'iter di immatricolazione, attraverso l'account di posta Unife.
A partire dalle ore 11:00 riceverai sul tuo account email Unife l'indirizzo per il collegamento Google-Meet e dovrai collegarti entro le ore 11:15.

Il test è composto da due moduli, uno di matematica e uno di fisica, ciascuno di 10 domande su argomenti che fanno parte del programma di studio delle scuole secondarie superiori. Ogni domanda vale un punto, non ci sono penalità per le risposte sbagliate, e ogni modulo e' superato se si risponde ad almeno 5 domande correttamente. Per il completamento di ciascun modulo hai a disposizione 45 minuti, per un totale di 90 minuti.

I risultati del test saranno pronti alle ore 16:00 di Lunedi 28 Settembre 2020, e riceverai il tuo punteggio direttamente sul tuo account email Unife. Se superi il test di matematica e/o di fisica, se cioè hai conseguito un punteggio maggiore o uguale a 5, successivamente (in Gennaio) ti verrà riconosciuta la corrispondente idoneità nel Libretto elettronico.
Se non superi almeno uno dei due test ti verrà attribuito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo. In questo caso potrai seguire il corso di recupero OFA che si svolgerà:
  • per matematica: mercoledi 30 Settembre e venerdi 2 Ottobre 2020 (guarda gli orari nel calendario delle lezioni del primo anno). Il codice per accedere alla Classroom di questo corso è qcnjyct.
  • per fisica si svolgerà in primavera (date e orari verranno inserite nel calendario del secondo semestre).
Successivamente ai corsi di recupero, potrai colmare ii tuo debito formativo superando un test le cui date saranno pubblicate nel presente sito.

La seduta di Test Ofa di gennaio 2021.

La seconda seduta di test di rilevazione delle conoscenze iniziali per le matricole di Chimica - riservata solo e soltanto a chi NON ha svolto il test del 28 settembre - si terrà l' 11 Gennaio 2021 dalle 10.00 alle 12.00.

Le caratteristiche del test e le sue modalità di svolgimento, di valutazione e di comunicazione del punteggio, sono le stesse adottate nella seduta di settembre.

Possono accedere al test solo gli studenti dotati di account di posta Unife che hanno completato l'iter di immatricolazione.
A partire dalle ore 9.30 dell' 11 gennaio 2021 riceverai sul tuo account di posta Unife l'indirizzo per il collegamento Google-Meet e dovrai collegarti entro le ore 9.45.

Se dopo questo test conseguirai Ofa potrai accedere a specifici corsi di recupero e colmare il tuo debito formativo superando un test le cui date saranno pubblicate nel presente sito.