O.F.A. - Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli immatricolati dell'a.a.2018/2019

La verifica delle conoscenze iniziali – prevista dalla normativa vigente – avverrà secondo le seguenti modalità: nel primo semestre di lezione verranno organizzate due sedute di test finalizzate alla verifica del livello iniziale della conoscenza di matematica e fisica.

La prima seduta di test avverrà indicativamente nel mese di settembre; la seconda nel mese di novembre, e sarà riservata a coloro che non l’abbiano sostenuto in settembre. Il test sarà a risposta multipla per un totale di 20 domande suddivise nei seguenti due ambiti disciplinari:
•    10 quesiti di ambito matematico
•    10 quesiti di ambito fisico

Il programma del test di verifica sarà in linea con quello erogato dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) verranno determinati secondo le seguenti modalità:

-          Risposta corretta: 1 punto

-          Risposta errata: 0 punti

-          Risposta non data: 0 punti

Per ogni ambito disciplinare la sufficienza è raggiunta con un punteggio complessivo maggiore o uguale a 5, mentre con punteggio complessivo inferiore a 5 viene attribuito l’O.F.A. e, per assolverlo, sarà necessaria una ulteriore verifica.

Modalità di superamento degli specifici O.F.A.:

Nell’eventualità di studenti con O.F.A., il Corso di Studio attiverà specifiche prove di verifica del suo superamento gestite dai docenti titolari di Analisi I e Fisica I, che si svolgeranno indicativamente nei mesi di dicembre e maggio.
Tutte le informazioni relative alle modalità di superamento degli O.F.A.  verranno fornite dai docenti refernti e verranno  diffusae anche tramite il servizio di mailing list gestito dall’Ufficio Manager Didattico.
Assolvere l’O.F.A. è obbligatorio al fine di poter sostenere i corrispondenti esami ufficiali previsti dal Piano degli Studi. L’avvenuto superamento dell’O.F.A. prevede l’assegnazione di una idoneità (che non comporta acquisizione di crediti formativi). Solo una volta acquisita tale idoneità lo studente può accedere ai corrispondenti esami obbligatori. In particolare:
- fino a che lo studente non consegue l’idoneità in “Prova di matematica”, egli/ella non può sostenere l’esame di Analisi I previsto al primo anno;
- fino a che lo studente non consegue l’idoneità in “Prova di fisica”, egli/ella non può sostenere l’esame di Fisica I previsto al primo anno.

Lo studente con O.F.A. immatricolato per l’a.a.2018/2019 al primo anno, ha obbligo di assolverli non oltre il 31 dicembre 2019. Se lo studente non supererà positivamente tali O.F.A. entro quella data resterà iscritto al 1° anno anche per l'anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. Nel corso del 1° anno ripetuto per la seconda volta lo studente avrà comunque l'obbligo di sostenere le ulteriori prove attivate dal Corso di Studio per il superamento degli O.F.A e, solo se supererà positivamente tali prove, potrà iscriversi nel periodo luglio/settembre di quell'anno solare (non prima) al 2° anno di corso, indipendentemente da quale sarà il mese in cui lo studente conseguirà il superamento del debito.