Le convalide di eventuali esami sostenuti nel corso di una carriera precedente

Dove posso consultare l'elenco degli esami attivati dal corso di laurea in Chimica e i relativi programmi?

Nel presente sito - come in tutti i siti dei corsi di studio di Unife - è possibile consultare il Percorso di Formazione di Chimica. Si tratta dell'elenco degli insegnamenti che costituiscono l'impianto didattico per arrivare al conseguimento del titolo. Ti invitiamo a consultare quell'elenco e ad accedere ai programmi d'esame, per confrontarli con gli esami da te sostenuti nel corso della tua precedente carriera.

A seconda dell'anno di tuo interesse (dal 1° al 3°) consulta la Descrizione del Percorso di Formazione.

Come funziona il meccanismo delle convalide degli esami che ho già sostenuto in una carriera universitaria precedente?

Chi proviene da altra carriera o da altro Ateneo, consideri questo: più alto èil grado di affinità fra gli esami sostenuti nel precedente percorso di formazione e gli esami di Chimica di Unife (per denominazione, peso in crediti, Settore Scientifico Culturale e programma), più è probabile che gli esami sostenuti in precedenza vengano convalidati. Le valutazioni relative alle convalide degli esami pregressi vengono effettuate da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio, che può deliberare se convalidare interamente o parzialmente un esame pregresso. In caso di convalida parziale, allo studente viene chiesto di sostenere un'integrazione a quel programma d'esame (un esempio: se nella carriera pregressa si è sostenuto un esame di Chimica generale del peso di 4 cfu, poiché a Chimica l'esame di Chimica generale ed inorganica è di 6 cfu, il suo esame pregresso potrà essere convalidato solo parzialmente, con la conseguente necessità di sostenere un'esame di integrazione per colmare la differenza di contenuti e crediti).

Eventuali esami pregressi per i quali non vi sia corrispondenza con nessuno degli esami previsti dal Percorso di Formazione di Chimica potrebbero essere comunque convalidati per crediti di tipo D (i cosiddetti "crediti a libera scelta dello studente"), fino al numero massimo per questo tipo di crediti formativi previsto dal Corso di Studio. Anche in questo caso, tale valutazione è in capo alla Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio.

Avviso specifico per gli studenti di Unife che intendono passare a Chimica:

Coloro che provengono da questi Corsi di Unife:

• Biotecnologie
  • Biotecnologie mediche
  • Scienze biologiche
  • Farmacia
  • Chimica e tecnologia farmaceutiche

se interessati ad effettuare un passaggio di corso a Chimica possono consultare nel sito della Facoltà di Medicina e chirurgia come verrebbe convalidata la loro carriera pregressa