Caratteristica dell’elaborato e della Prova finale e criteri di valutazione

Per laurearsi lo studente deve aver sostenuto tutti gli esami previsti e le ulteriori attività formative (es. tirocinio) indicate nel Piano degli Studi e deve redigere un elaborato finale.

La valutazione finale, espressa in centodecimi con eventuale lode, tiene conto della presentazione dell’elaborato finale, della preparazione dimostrata dal laureando e della coerenza tra gli obiettivi formativi attesi ed effettivamente conseguiti nell’intero percorso di studi. L’argomento oggetto dell’elaborato scritto sarà individuato dal Relatore scelto, in accordo con lo studente. L’elaborato potrà avere sia carattere bibliografico che sperimentale, ma in entrambi i casi non dovrà superare le 10 facciate di testo, a cui andrà aggiunta la pagina del frontespizio (di cui una facciata resterà vuota). L’elaborato potrà essere scritto in lingua italiana oppure in lingua inglese. Qualora il Consiglio di Corso di Studio dia parere favorevole alla richiesta da parte del candidato, l’elaborato potrà anche essere presentato in una lingua europea diversa dall’italiano e dall’inglese.

Nel caso di un lavoro condotto in una struttura esterna all’Università di Ferrara, il candidato deve comunque ottenere la disponibilità di un docente dell’Università di Ferrara  a svolgere il ruolo di suo Relatore in Commissione di Laurea.

Durante l’esame di laurea, il laureando dovrà sostenere un’Esposizione in seduta pubblica del proprio elaborato, utilizzando le tecnologie multimediali al fine di dimostrare l’acquisizione di competenze scientifiche e capacità di elaborazione critica (a questa fase sarà riservato un tempo di 10 minuti). A seguire, saranno riservati alcuni minuti per la fase di Discussione fra il candidato e la Commissione di Laurea, nel corso quella quale, a partire dai contenuti dell’elaborato, potranno essere poste al candidato domande su altri aspetti che concorrono alla sua formazione scientifico-culturale.

La determinazione del punteggio finale di Laurea viene effettuata nelle modalità di seguito descritte:

• si calcola la media ponderata ottenuta negli esami di profitto - arrotondata all’intero più vicino - e la si trasforma in centodecimi (lo studente può prendere visione della media ponderata nel Libretto on-line della propria Area riservata);
  • al valore di cui sopra, indipendentemente dal tipo di elaborato di tesi finale, viene aggiunto il punteggio assegnato dalla Commissione di Laurea per la qualità del lavoro svolto e dell'esposizione; tale punteggio è di massimo 4 punti;
  • al punteggio di cui sopra, la Commissione di Laurea può attribuire un incremento di 1 punto per premiare lo studente in corso, che si laurea entro la sessione di laurea di ottobre del terzo anno;
  • al punteggio di cui sopra, la Commissione di Laurea può attribuire un ulteriore incremento di 1 punto qualora lo studente abbia svolto attività di mobilità internazionale (ad es. Progetto Erasmus) o abbia svolto la tesi all’estero;

La lode deve essere attribuita all’unanimità dalla Commissione di Laurea e può essere decisa solo quando la media ponderata ottenuta negli esami di profitto non è inferiore a 106/110.

Tutte le informazioni riguardanti scadenze e documentazione per accedere alla sessione di Laurea, presentazione della domanda di Laurea, modalità di redazione e caricamento della tesi, sono consultabili nel sito di Corso di Studio al seguente indirizzo: www.unife.it/scienze/chimica, selezionando la voce 'Laureandi'.