LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PARTE 1 (NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
LORENZA MARVELLI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/03

Obiettivi formativi

Il corso di “Laboratorio di chimica generale ed inorganica” risulta suddiviso in due parti:
Parte 1: lo studente acquisirà i concetti basilari del calcolo stechiometrico oltre ad un appropriato linguaggio tecnico scientifico; saprà usare la nomenclatura IUPAC e tradizionale.
Parte 2 (secondo semestre): lo studente prenderà dimestichezza con le attrezzature e le tecniche di base di un laboratorio chimico; imparerà ad usare sostanze chimiche in sicurezza; applicare il calcolo stechiometrico nelle esperienze laboratoriali proposte; apprenderà come raccogliere ed elaborare dati sperimentali.

Prerequisiti

Si considerano acquisiti tutti gli argomenti trattati nel corso di “Fondamenti di stechiometria”.

Gli argomenti approfonditi saranno i seguenti:
1. Reazioni chimiche e calcoli stechiometrici.
2. Soluzioni: espressioni di concentrazione di una soluzione; miscele di soluzioni e diluizioni; analisi volumetrica.
3. Proprietà colligative delle soluzioni.
4. Equilibrio chimico: significato e uso della costante di equilibrio.
5. Equilibri in soluzione acquosa; equilibri acido-base; idrolisi di sali; soluzioni tampone.
6. Equilibri eterogenei: prodotto di solubilità e precipitazione selettiva.
7. Elettrochimica: celle elettrochimiche; celle elettrolitiche.

Metodi didattici

Lavagna, presentazioni power point, materiale multimediale.
Si ricorda inoltre che il docente sarà affiancato da un tutor con il quale gli studenti potranno confrontarsi ed esercitarsi, secondo modalità e tempistiche da concordare con il tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta della durata di 2 ore nelle quali è richiesta la risoluzione di esercizi di stechiometria. La valutazione è in 30esimi e influisce per il 70% del voto finale dell’intero esame (Parte 1 + Parte 2).
Saranno calendarizzati pre-appelli a gennaio e febbraio, prima dell’ingresso in laboratorio.

I contenuti possono essere approfonditi nei seguenti libri di testo:
Chimica – Kotz, Treichel et al. Edises.
I. Bertini, C.Luchinat, F.Mani, Enrico Ravera – Stechiometria Casa Editrice Ambrosiana (Zanichelli).
Gli argomenti trattati sono comunque reperibili su qualsiasi testo universitario di chimica generale e di stechiometria.