Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Ecologi

Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa Unità Professionale conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo dell'ecologia, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laboratorio. Studiano le interrelazioni fra gli organismi viventi e i fattori ambientali e antropici che ne influenzano la sopravvivenza. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi.

 

Competenze associate alla funzione:
Conoscenze sulla dinamica e regolazione delle popolazioni in funzione delle risorse e delle interazioni biotiche (predazione, competizione, parassitismo, simbiosi); comunità, meccanismi che ne regolano la diversità e ne determinano la variazione spaziotemporale;
conoscenza degli ecosistemi naturali, antropizzati, urbano-industriali e loro organizzazione nei sistemi di paesaggi; capacità di analisi del flusso di energia negli ecosistemi, cicli biogeochimici e ruolo in essi svolto dai microrganismi; risposte degli ecosistemi ai cambiamenti globali e alle alterazioni antropiche.

 

Sbocchi professionali:
biologo marino
ecologo
idrobiologo
naturalista
tassonomo