Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Biochimici

Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa Unità Professionale conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia e della genetica, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laboratorio. Studiano le composizioni, le reazioni e le attività chimiche che influenzano i processi vitali, le strutture genetiche degli organismi viventi e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi.

 

Competenze associate alla funzione:
Conoscenze delle proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, della struttura e delle proprietà di molecole semplici e complesse di natura glucidica e lipidica, delle macromolecole proteiche, degli acidi nucleici e dei complessi sopramolecolari. 
Conoscenze di base di funzioni e trasformazioni dei costituenti chimici, scambi energetici associati alle loro trasformazioni, nonché meccanismi molecolari della coordinazione e della regolazione delle funzioni. Conoscenze di base del metabolismo, nelle sue fasi anaboliche e cataboliche, inclusa la catalisi enzimatica anche sotto gli aspetti quantitativi. 
Conoscenze delle metodologie per l’analisi qualitativa e quantitativa e la caratterizzazione delle componenti strutturali, per l’osservazione delle loro modificazioni, e per la validazione dei risultati sperimentali

Sbocchi professionali:
Biochimico
Biologo Molecolare