Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocini curriculari - Stage per tesi - Crediti F

Crediti F (quanti ne servono e come ottenerli):

Lo studente deve acquisire 12 crediti di tipo F svolgendo attività formative trasversali che saranno soggette ad una valutazione in trentesimi.

Questi crediti si possono ottenere:

 

Tirocini:

Il tirocinio può essere di tre tipi:

  • INTERNO, cioè svolto in un laboratorio di ricerca di Unife sotto la supervisione di un docente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (comprendente il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, il Dipartimento di Scienze Mediche): vedi indicazioni nella tabella sottostante
  • NB: Qualora lo studente/ssa si trovi in persistenti difficoltà nel trovare disponibilità per il tirocinio, dopo avere cercato sia presso strutture interne che esterne, potrà chiedere un supporto al referente per i tirocini tramite il contatto <tirocini.scienzebiologiche@unife.it>"
  • ESTERNO, cioè svolto presso una struttura pubblica o privata (ditte, aziende, centri studi, centri di ricerca, altre Università, ecc.) diversa da Unife. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata e le FAQ specifiche del corso.
  • ALL’ESTERO, cioè svolto in una struttura fuori dall’Italia (maggiori informazioni sul sito di Ateneo) - Può essere utile la seguente guida : Tirocinio all'estero

 

N.B. Il tirocinio e la preparazione della tesi di laurea sono due attività distinte che possono essere svolte nello stesso laboratorio sotto la guida dello stesso docente (che fungerà quindi sia da tutor del tirocinio sia da relatore della tesi) oppure in due laboratori diversi con due referenti diversi (uno avrà il ruolo di tutor del tirocinio e l’altro sarà il relatore di tesi). Non è quindi obbligatorio, ma solo consigliato, che l'elaborato di tesi sia attinente all'esperienza che lo studente ha svolto durante il suo tirocinio.

Potrebbe interessarti anche: Conseguimento dei crediti E

SCHEMA DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

per iniziare il tirociniodurante e al termine del tirocinio
Tirocinio interno

Prendere accordi direttamente con il docente/tutor
con cui si desidera svolgere il tirocinio.

Non è necessaria nessuna documentazione di attivazione del tirocinio.

A tirocinio concluso:

  1. far compilare e firmare al proprio tutor l’attestato di valutazione del tirocinio e
  2. far registrare i crediti F

Tirocinio esterno

Prendere accordi con la struttura esterna di interesse. Può essere una di quelle già convenzionate con Unife per i tirocini oppure una qualsiasi altra che sarà tenuta a stipulare l’apposita convenzione.

Chiedere la disponibilità di un docente di UNIFE a ricoprire il ruolo di tutor universitario (terrà i contatti con il tutor aziendale, approverà il progetto formativo del tirocinio, sarà il relatore di tesi se il tirocinio avrà anche la finalità di stage per la preparazione della tesi). Concordare un progetto formativo con il tutor aziendale e il tutor interno.

Attivare il tirocinio tramite la procedura on-line sulla piattaforma informatica Almalaurea di cui è responsabile l’Ufficio Placement e che è descritta in dettaglio sul sito.

Durante il tirocinio:

compilare e firmare il registro presenze [documento richiesto solo per i tirocini attivati dal 1° gennaio 2021]. Al termine del tirocinio inviare la scansione del registro per e-mail al docente che registrerà i crediti F.

 

A tirocinio concluso:

  1. compilare le valutazioni finali di Almalaurea
  2. far compilare e firmare ai propri tutor (aziendale ed universitario) l’attestato di valutazione del tirocinio
  3. far registrare i crediti F
  4. inviare all'Ufficio Manager Didattici all’indirizzo md_bio_biotec@unife.it il Modulo AQ (Assicurazione Qualità) compilato dal tutor aziendale.

Qualora lo studente/ssa si trovi in persistenti difficoltà nel trovare disponibilità per il tirocinio, dopo avere cercato sia presso strutture interne che esterne, potrà chiedere un supporto al referente per i tirocinio tramite il contatto <tirocini.scienzebiologiche@unife.it>

Figure coinvolte nel tirocinio e rispettivi ruoli

  • Tirocinante = studente che svolge il tirocinio
  • Tutor [tirocinio interno] = docente Unife della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione presso il cui laboratorio lo studente svolge il tirocinio e che ne valuterà le attività
  • Tutor Aziendale [tirocinio esterno] = figura NON Unife che segue lo studente nel tirocinio in una struttura non appartenente all'Università di Ferrara
  • Tutor Universitario o Tutor Accademico [tirocinio esterno] = docente Unife referente per il tirocinio esterno. È incaricato di approvare il progetto formativo del tirocinio, stilare insieme al tutor aziendale la valutazione finale del tirocinio, fare da relatore di tesi qualora il tirocinio abbia la finalità di stage per la tesi di laurea. Se il docente appartiene al CU di Scienze Biologiche il suo nominativo potrà essere selezionato direttamente durante la presentazione del progetto formativo. Se il docente non è del CU di Scienze Biologiche va selezionato il nominativo di Davide Ferrari, Costanza Baldisserotto o Luisa Giari che, informati dallo studente di quale sia il tutor scelto, provvederanno a delegarlo.
  • Ufficio Placement = staff cui rivolgersi per dubbi o difficoltà nell’attivazione e nella gestione dei tirocini esterni 
    Sportello telefonico: 0532 293398 (martedì/giovedì 11:00 - 12:00 - mercoledì 14:00 - 15:00) 
    Email: tirocinicurricolari@unife.it
  • Responsabili della registrazione dei crediti F = docenti che si occupano della verbalizzazione telematica dei voti attribuiti alle attività formative trasversali. 
    Davide Ferrari (cognomi A-F) 
    Costanza Baldisserotto (cognomi G-O) 
    Luisa Giari (cognomi P-Z)