Procedura di registrazione dei crediti F (Tirocinio e/o altre attività formative trasversali)

I Docenti responsabili della registrazione dei crediti di tipo F sono:

Davide Ferrari (cognomi A-F)
Luisa Giari (cognomi P-Z)

Gli appelli di registrazione sono consultabili nella bacheca appelli: dopo avere selezionato il Dipartimento e il Corso di Studio, alla voce “attività didattica” scegliere “attività formative trasversali”.

Gli studenti devono:

• iscriversi all'appello on-line di registrazione dei crediti F (al quale NON si devono presentare di persona)
  • prima dell'appello, inviare per e-mail al docente responsabile della registrazione, una copia scansionata dell'Attestato di valutazione del tirocinio e, solo se hanno svolto il tirocinio esterno, anche la scansione del registro delle presenze debitamente compilato e firmato. Il docente che verbalizza va informato di eventuali crediti F ottenuti con il riconoscimento di attività extra-tirocinio.

Nel caso in cui lo studente abbia ottenuto il riconoscimento di alcuni crediti F con attività diverse dal tirocinio, la registrazione di tutti i crediti F potrà avvenire solo e soltanto quando lo studente avrà svolto anche l'attività di tirocinio almeno per le ore necessarie a raggiungere i 12 crediti F.

Per l'attribuzione del voto in trentesimi, il docente responsabile della registrazione considererà l'esito conseguito con le attività di tirocinio ed extra-tirocinio: il voto derivante dal riconoscimento di certificati di conoscenze di lingua straniera (francese, tedesca, spagnola e inglese avanzato) o informatiche verrà mediato con il voto ottenuto con il tirocinio. I crediti maturati con la frequenza di seminari, convegni e corsi non comportano un voto, ma vengono semplicemente riconosciuti e il voto finale sarà quello ottenuto con il tirocinio e gli eventuali certificati.

N.B. gli studenti al rientro dalle mobilità estere NON devono registrare i crediti F né iscriversi ai relativi appelli. Le mobilità estere sono riconosciute solo ed esclusivamente dalla Commissione Crediti del CU.