Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni sull'esame

Informazioni generali relative agli esami

 

- Appelli

Ciascun appello della sessione d'esami potrà essere svolto in più giorni (ad esempio, il primo appello della sessione estiva 2018 si svolgerà nei giorni 26 e 27 giugno 2018). Per ogni giornata, gli esami saranno svolti in più turni, della durata complessiva di 2 ore ciascuno. All'interno delle 2 ore è compreso il tempo richiesto per il riconoscimento degli studenti, che verrà effettuato tramite il badge o un documento di identità valido, quello richiesto per poter disporre tutti i partecipanti all'interno dell'aula, e quello richiesto per la prova scritta (1 ora).

Per ciascun giorno, saranno attivati uno o due appelli on-line: nel caso in cui l'esame si svolga per l'intera giornata verranno attivati due appelli, uno al mattino ed uno al pomeriggio; nel caso l'esame si svolga solo al mattino o al pomeriggio, verrà attivato un solo appello (rispettivamente, o al mattino o al pomeriggio). Sarà possibile iscriversi a ciascun appello on-line fino a 4 giorni prima della data cui si riferisce l'appello stesso (ad esempio, all'appello on-line del 26.06.2018 sarà possibile iscriversi fino al giorno 22.06.2018, compreso). L'orario indicato nell'appello on-line sarà puramente indicativo; l'orario effettivo a cui bisognerà presentarsi, ovvero l'orario del turno a cui ciascuno studente potrà partecipare, verrà reso disponibile sul minisito del corso dopo la chiusura delle iscrizioni (ovvero, nell'esempio di cui sopra, il giorno 24.06.2018).

 

- Prova d'esame

La prova d'esame sarà costituita da 15 domande a risposta chiusa e da una domanda a risposta aperta. Una sola delle possibili risposte delle domande a risposta chiusa è corretta; la risposta data correttamente permetterà di consguire un punteggio positivo, non ci sarà penalizzazione per risposta sbagliata e/o non data. Delle 15 domande a risposta chiusa, una o due saranno di tipo mnemonico, una o due chiederanno di effettuare dei semplici calcoli; le restanti domande richiederanno di effettuare brevi ragionamenti a partire dalla conoscenza degli argomenti principali del corso. La domanda a risposta aperta sarà articolata in punti, a ciascuno dei quali corrisponderà un breve quesito specifico, così da dare una traccia per la stesura della risposta.

 

- Durante l'esame

Durante la prova d'esame non sarà consentito portare libri e/o appunti e/o formulari; sarà consentito portare solo il badge o un documento di identità in corso di validità, penna e/o matita, gomma. Non servirà portare fogli per la brutta copia; in caso siano necessari fogli addizionali, oltre a quelli forniti, si potranno richiedere direttamente in aula durante l'esame. Non sarà necessario utilizzare la calcolatrice. Non sarà consentito l'uso del telefono cellulare; prima della prova i telefoni andranno lasciati nella borsa o nello zaino.

 

- Compilazione del modulo per la correzione dei compiti

Assieme al testo della prova scritta, sarà consegnato un modulo, che verrà poi utilizzato per la correzione dei compiti.
Sul modulo andranno riportati vari dati, tra cui nome, cognome e numero di matricola. Il numero di matricola sarà il dato cui si farà maggiore riferimento, si raccomanda quindi a tutti coloro che parteciperanno alle prove scritte di ricordarsi il proprio numero di matricola. Seguendo questo link è possibile visualizzare una copia del modulo, mentre a questo link è possibile visualizzare un modulo compilato. Nel modulo, le sezioni 'Sessione', 'Anno di Corso', 'FC' non vanno compilate.


Elenco dei partecipanti alla prova del 26 giugno, ore 9.00, aula E1

Elenco dei partecipanti alla prova del 26 giugno, ore 11.00, aula E1

Tutti gli iscritti al turno del 26 giugno, pomeriggio, svolgeranno la prova in un unico turno alle ore 14.30, aula E1

 

Elenco dei partecipanti alla prova del 27 giugno, ore 13.00, aula E3

Elenco dei partecipanti alla prova del 27 giugno, ore 15.00, aula E3

Elenco dei partecipanti alla prova del 27 giugno, ore 17.00, aula E3