Requisiti di ammissione e verifica delle conoscenze

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre allo studente che si iscriva per la prima volta al corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI sono richieste l'attitudine al metodo scientifico di laboratorio e di campagna e conoscenze scientifiche di base, in particolare nell'ambito delle scienze naturali, della matematica e della chimica di base. Il grado di conoscenza richiesto è quello corrispondente al programma previsto dal Ministero dell'Istruzione per le scuole secondaria superiore.

Verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso verrà effettuata attraverso un test di carattere non selettivo che potrà aiutare lo studente a prendere coscienza di eventuali lacune, per colmare le quali sono previste attività specifiche di recupero.

La verifica delle conoscenze riguarda le aree della biologia, chimica, matematica e geologia. Se la verifica non è positiva, vengono indicati specifici obblighi formativi da soddisfare entro il primo anno di corso con il supporto di tutori.

Il test di ingresso è composto da 40 quesiti a risposta multipla, 10 domande per ogni area.

Il risultato della prova di verifica delle conoscenze minime di accesso può comportare per lo studente un obbligo formativo nell’area culturale nella quale non abbia ottenuto il punteggio minimo previsto.

Valutazione della prova

Per le risposte sbagliate non sono previste penalizzazioni. Il test si intende superato quando si sono risposte correttamente:

per la Biologia a 6 domande su 10,

per la Geologia a 6 domande su 10,

per la Matematica a 6 domande su 10,

per la Chimica a 6 domande su 10

Pubblicità dei risultati

L’esito della prova sarà comunicato agli studenti via mail, entro cinque giorni dalla data del test.

Superamento degli obblighi formativi

Il Corso di studi organizza corsi di base per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze minime di accesso. I corsi vengono tenuti dai docenti di riferimento delle materie previste, affiancati da tutori junior scelti, nelle categorie previste dalla legge, sulla base della migliore carriera universitaria possibile nei corsi di laurea di pertinenza.

Gli eventuali obblighi formativi verranno considerati colmati con il superamento del test finale del corso di base per ciascuna area disciplinare o dell'esame di: Matematica ed elementi di statistica per le conoscenze matematiche, Chimica generale e inorganica per le conoscenze di base di chimica, Biologia vegetale e/o Biologia animale per le conoscenze di base di biologia ed Elementi di geologia per le relative conoscenze di base.

Lo studente che risulti non aver assolto gli obblighi formativi entro il 30 settembre del primo anno di corso non può iscriversi al secondo anno.