Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze e tecnologie per i beni culturali

 

La struttura del corso si basa sulle componenti scientifico-tecnologica e umanistica e l’interdisciplinarietà ne costituisce la peculiarità. Il corso di laurea si prefigge di sviluppare ambiti di applicazione tecnologica strettamente interconnessi per uno sviluppo futuro nel settore della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali. L’approccio multi e interdisciplinare consente il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1) acquisire i fondamenti di matematica, fisica e chimica tesi all'acquisizione dei linguaggi di base delle singole discipline e del metodo scientifico; conoscere le forme, i fenomeni e i processi di base degli organismi animali, vegetali e del sistema Terra in rapporto alla conservazione dei beni culturali e all'interazione uomo/ambiente nel corso della preistoria e della storia; conoscere le caratteristiche e le proprietà dei materiali sia nelle loro componenti chimico-fisiche, sia nelle loro valenze immateriali, inseriti nel contesto dei beni culturali;

2) acquisire le capacità di raccogliere, analizzare ed elaborare i dati ottenuti sul terreno, da manufatti, da scavi ed in laboratorio; apprendere protocolli e procedure sperimentali, applicarli e stendere relazioni al riguardo; raccogliere e analizzare fonti documentarie; applicare misure e prevenzioni adeguate per la sicurezza in laboratorio, sul campo e in scavo.

3) acquisire conoscenze e abilità, che forniscono capacità di riflessione e giudizio per trarre opportune conclusioni su temi sociali ed etici nel campo dei beni culturali e sulle problematiche connesse alla conoscenza, al recupero e alla conservazione del patrimonio; capacità di inquadrare le proprie conoscenze scientifiche e competenze tecnologiche nello sviluppo storico delle idee chiave della scienza contemporanea; capacità di inquadrare le proprie conoscenze interdisciplinari nella predisposizione di programmi di conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio.

4) acquisire capacità di comunicazione con proprietà di linguaggio utilizzando i registri adeguati ad ogni circostanza; conoscere una seconda lingua europea, oltre la propria, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; lavorare in gruppo, operare con definiti gradi di autonomia e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.