CONSERVAZIONE E GESTIONE DI AREE PROTETTE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
MICHELE MISTRI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/07

Obiettivi formativi

Il corso di Conservazione e Gestione delle Aree Protette intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata la ricerca conservazionistica nell'ultimo ventennio. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei principi di base ed i principali metodi di ricerca per lo studio della conservazione della biodiversità; delineare sinteticamente il ruolo (passato e presente) dell'uomo nell'ambiente naturale. Parchi. MPA. Gestione aree protette.
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia ecologica riferita agli ambienti naturali
- Ha conoscenze di ecologia di base dei sistemi naturali

Prerequisiti

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve avere le conoscenze di base di ecologis, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica

Contenuti del corso

Il corso prevede lezioni frontali. Le lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti. Nella prima parte del corso (15 ore) si affronteranno i seguenti argomenti: livelli di organizzazione della biodiversità: diversità genetica, diversità specifica, diversità filetica, diversità funzionale.
Nella seconda parte del corso (15 ore) si tratteranno gli argomenti: la specie come misura della biodiversità; la distribuzione globale della ricchezza specifica; fattori determinanti la ricchezza specifica; punti caldi e punti focali della biodiversità; i livelli della diversità specifica; diversità e area; marginalità ecologica e biodiversità.
Nell'ultima parte del corso (10 ore) ci si occuperà delle specie rare: problemi e pericoli.
Quando una specie sta per morire: interventi su popolazioni animali e vegetali; le liste blu; le aree protette; l'identificazione delle aree da proteggere.

Metodi didattici

Lezioni teoriche/esercitazioni.