Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il contributo di Cassa Padana,

il Comitato Unico di Garanzia e il Consiglio di Parità,

nell'ambito delle azioni positive 2018-2020 e del progetto EduCARE in Unife

promuovono e organizzano

una competizione riservata a tutte le studentesse e gli studenti
iscritte alle Scuole Secondarie di Secondo grado della provincia di Ferrara e Rovigo

sul tema della Violenza di Genere.

"CINQUE PAGINE BIANCHE: io non sono violento. E tu?"

PREMIAZIONE DEL PROGETTO
Lunedì 25 marzo 2019
Dalle ore 10 alle ore 12.15
Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza Corso Ercole I d’Este, 37

Saranno premiate/i le studentesse e gli studenti che hanno aderito al progetto:

• Liceo Artistico "Dosso Dossi": classi IV A e IV B/C
  • I.I.S. “ G.Carducci “ Ferrara:  classe IV G
  • IIS "VIOLA - MARCHESINI" Rovigo:  classe IV H
  • Liceo Statale "Ariosto": classe V P
  • Vergani classe: III G

Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto hanno partecipato a novembre 2018 alla proiezione del film musicale “CINQUE PAGINE BIANCHE”, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale andato in scena a Ferrara qualche anno fa, e hanno prodotto un elaborato sul tema “Io non sono violento. E tu?”, valutato da una apposita Commissione interdisciplinare.

L'iniziativa è stata promossa e organizzata dal Comitato Unico di Garanzia e dal Consiglio di Parità dell’Università di Ferrara nell'ambito delle azioni positive 2018-2020 e del progetto “EduCARE in Unife”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il contributo di Cassa Padana.

Obiettivo è stato promuovere tra giovanissime e giovanissimi una rinnovata attenzione al tema della Violenza di Genere per sensibilizzare, far riflettere e tenere alta l’attenzione al quotidiano, al di là dei singoli fatti di cronaca nera.

Il progetto

Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto saranno invitati a partecipare alla proiezione del film musicale CINQUE PAGINE BIANCHE, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale andato in scena a Ferrara qualche anno fa, e a produrre un elaborato sul tema che sarà valutato da una apposita Commissione interdisciplinare.

L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara, che si renderà disponibile a svolgere brevi interventi sui temi di diritto penale e sociologia del diritto legati alla Violenza di Genere, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

L'iniziativa, completamente gratuita, ha lo scopo di promuovere tra giovanissime e giovanissimi una rinnovata attenzione al tema della Violenza di Genere con l’intenzione di sensibilizzare, far riflettere e tenere alta l’attenzione al quotidiano, al di là dei singoli fatti di cronaca nera.

Gli studenti e le studentesse possono partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni istituzione scolastica può partecipare con più elaborati.

Il programma dell’iniziativa

PROIEZIONE DEL FILMATO MUSICALE

Venerdì 9 novembre 2018, dalle ore 9:00  12:15
AULA Magna - Dipartimento di Giurisprudenza
Corso Ercole d’Este 37 a Ferrara
(al raggiungimento dei 225 partecipanti verrà attivato lo streaming presso l'aula 9A del medesimo Dipartimento)

Le classi partecipanti assisteranno ad un breve intervento dì apertura sui temi di diritto penale e sociologia del diritto legati alla Violenza di Genere e poi alla proiezione dello spettacolo CINQUE PAGINE BIANCHE.

La proiezione del filmato dura circa un’ora e mezza (86 minuti).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.00: apertura della giornata e saluti
ore 9.30: "Violenza di genere: fissiamo l'asticella" intervengono Orsetta Giolo, Maria Giulia Bernardini e Valentina Felisatti del Dipartimento di Giurisprudenza
ore 10.30: Proiezione dello spettacolo CINQUE PAGINE BIANCHE
ore 12.15 circa: chiusura dei  lavori

COMPETIZIONE

Le classi partecipanti lavoreranno poi in autonomia su un proprio elaborato dal titolo “Io non sono violento. E tu?” che dovrà essere inviato:

• in forma elettronica alla e-mail equality.diversity@unife.it,
  • via posta o consegnato a mano all’indirizzo Coordinamento Normativa di Ateneo, Politiche pari opportunità e disabilità- Via Ariosto 35 – 44121 Ferrara

Entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 15 febbraio 2019

Tutti gli elaborati consegnati saranno valutati da una Commissione interdisciplinare e successivamente premiati entro il mese di Marzo 2019.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla proiezione del filmato musicale e all’iniziativa di respiro concorsuale, è necessario scaricare e compilare il MODULO DI PARTECIPAZIONE
entro il 26 ottobre 2018

Qualora non fosse possibile presenziare all’incontro, pur essendosi già iscritti, è  necessario avvisare dell’assenza  inviando una mail a equality.diversity@unife.it.

A tutte le classi partecipanti sarà consegnata una copia del DVD dello spettacolo CINQUE PAGINE BIANCHE da proiettare in classe a supporto dell’elaborazione del proprio progetto.

« aprile 2024 »
aprile