Presentazione del Rettore Prof. Giorgio Zauli

Siamo ormai giunti all’ottava edizione del Bilancio di Genere dell’Università di Ferrara,testimonianza dell’attenzione e delle azioni concrete intraprese dal nostro Ateneonel perseguimento della parità e delle pari opportunità.Unife da sempre riconosce il valore delle differenze di ogni genere attuando i principidelle pari opportunità, per contrastare ogni forma di discriminazione attraversogli Organi di Parità e il Piano di Azioni Positive.Per questo il Bilancio di Genere rappresenta uno dei punti cardine delle politiche dipromozione delle pari opportunità del nostro Ateneo, conosciuto e preso a modelloanche in altri Atenei italiani.Questo strumento di governance è per tutti noi un punto di riferimento imprescindibileper perseguire la parità tra le componenti e i componenti della nostracomunità, attraverso strategie di pari opportunità, di uguaglianza e di benessere.Ma anche per riflettere e programmare le politiche future dell’Università di Ferrara,politiche già oggi indispensabili al miglioramento dell’efficienza organizzativa edella qualità dei servizi.L’edizione 2018 è dedicata all’analisi dell’integrazione della dimensione di generenei documenti che guidano le politiche, i programmi e le iniziative realizzate daUnife. Un punto di partenza fondamentale per far sì che questa dimensione sia perfettamenteinserita nei processi decisionali di Ateneo, permettendo una maggioreefficacia ed efficienza della spesa pubblica e dell’assegnazione di risorse.L’impegno della nostra Università per l’uguaglianza, le pari opportunità e contro ladiscriminazione di genere è e sarà prioritario. Tante le azioni realizzate, tra le piùrecenti la nostra collaborazione con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle UniversitàItaliane) nella stesura delle “Linee guida per il Bilancio di Genere negli Ateneiitaliani” (pubblicate a settembre 2019), a supporto non solo di ogni singolo Ateneo,ma dell’intero sistema universitario.Credo fermamente che l’integrazione delle politiche di genere nei processi di governancedell’Ateneo sia necessaria per far sì le persone che vi studiano e lavoranopossano dare il massimo contributo alla crescita della nostra istituzione e sentirseneparte attiva e valorizzata.Un ringraziamento particolare va al Comitato Scientifico e al Gruppo operativo delBilancio di Genere, alla Delegata del Rettore, nonché alle Presidenti e a tutte le componentidel Consiglio di Parità e del Comitato Unico di Garanzia, il cui impegnoassiduo e tenace ha reso possibile la realizzazione di questa edizione del Bilanciodi Genere.

Giorgio Zauli
Rettore Università di Ferrara