Presentazione

A partire dal 2011, l’Università degli Studi di Ferrara ha deciso di intraprendere un percorso di rendicontazione annuale delle dinamiche di genere tra le proprie componenti: studenti, docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo.

Previsto nel Piano Triennale di Azioni Positive 2011-13, il Bilancio di genere costituisce il punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azione e politiche di promozione delle pari opportunità. L’Università di Ferrara rispetta inoltre quanto prescritto dall’art. 10 d. lgs. 150/2009 secondo cui ogni pubblica amministrazione è tenuta ad indicare, nella relazione sulla performance che deve essere redatta annualmente, insieme ai “risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse”, “il bilancio di genere realizzato”.

Il Bilancio di Genere 2011 riporta la diversa composizione di genere dei gruppi che operano all’interno dell’Università di Ferrara. In particolare, viene evidenziata la differente percentuale di donne e uomini nei diversi livelli di inquadramento e nei diversi stadi di evoluzione della carriera accademica. Viene poi presentata la partecipazione femminile nei diversi organi di gestione dell’Ateneo. Presenta anche gli organi attivi nell’Ateneo per promuovere le pari opportunità e le iniziative da essi realizzate.

Ha disegnato il contesto di riferimento a partire dal quale sono state sviluppate le azioni di promozione delle pari opportunità e ha fornito il quadro essenziale per la redazione del Piano di Azioni positive 2014-2016.

  • Cristiana Fioravanti - Delegata del Rettore per le Pari Opportunità
  • Silvia Borelli - Presidente del Comitato Pari Opportunità
  • Cinzia Mancini - Presidente del Comitato Unico di Garanzia
  • Lucia Manzalini - Referente bilancio di Genere