Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LUCIANA ZACCAGNI
Crediti formativi
8
Percorso
TECNICO SPORTIVO
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-EDF/02

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'insegnamento relativo alle discipline Calcio, Pallacanestro, Pallavolo. Si propone di far acquisire le abilità tecniche fondamentali delle tre discipline sportive e le conoscenze e competenze didattico - metodologiche per l'insegnamento delle stesse. Alla fine del corso lo studente è in grado di proporre una semplice progressione didattica per i fondamentali trattati.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Caratteristiche e classificazione dei giochi sportivi. Metodi di insegnamento delle scienze motorie. L’allenatore. L'avviamento ai giochi sportivi: indicazioni metodologiche. Regolamento tecnico. Simboli grafici convenzionali.
Per ogni disciplina sportiva si svilupperanno i seguenti temi:
CALCIO
Conosciamo il gioco. Avviamento al gioco.
Tecnica individuale : impariamo il dominio e la guida della palla, a ricevere e a calciare la palla, il colpo di testa, la rimessa laterale e la parata.
Tecnica applicata : impariamo il passaggio, il tiro in porta, il marcamento, il controllo e la difesa della palla, la finta e il dribbling.
Collaborazione: impariamo a giocare in situazioni di 2c1, 2c2, 3c2, 4c4 (attacco e difesa).
Concetti generali di attacco e difesa.
PALLACANESTRO
Conosciamo il gioco. Avviamento al gioco.
Tecnica individuale : impariamo a prendere la palla e a tirare, a passare, a palleggiare, a difendere individualmente. Impariamo a giocare 1 c 1 (attacco e difesa).
Collaborazione: impariamo i giochi a due (attacco e difesa) e i giochi a tre (attacco e difesa).
Concetti generali dei principali sistemi offensivi e difensivi.
PALLAVOLO
Conosciamo il gioco. Avviamento al gioco.
Tecnica individuale: impariamo a palleggiare, il bagher nelle sue diverse forme, a battere e a ricevere con semplici schemi applicativi.
Tecnica applicata: impariamo ad attaccare con conoscenza dei tempi, impariamo a murare in maniera singola e di coppia.
Organizzazione: ricezione, palleggio, attacco e copertura.
Organizzazione: battuta, muro, difesa, contrattacco e copertura.

Metodi didattici

lezione frontale e attività pratica

Modalità di verifica dell'apprendimento

Teoria generale: prova scritta con domande aperte o prova scritta con domande a risposta multipla. Prova pratica: una prova per ogni disciplina sportiva volta ad accertare la conoscenza e la competenza didattica delle abilità fondamentali (durata 20 minuti). Punteggio finale deriva dalla media dei punteggi ottenuti nelle singole prove.

Testi di riferimento

Appunti e slide pubblicate sul sito del docente.
CALCIO
Ferrante C., Mattiaccia D. L'allenamento strutturato nel gioco del calcio e negli sport di squadra. Universitas Studiorum, 2015
PALLACANESTRO
Cremonini/Bortolussi/Regis, Insegnare il Minibasket, Ed. Calzetti Mariucci, 2015
Ettore Messina, Diventare Coach, Ed. Sipintegrazioni, 2007
PALLAVOLO: Paolini M. Il nuovo sistema pallavolo. Tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche. Calzetti Mariucci Editori, Perugia, 2006.
Teoria generale:
Salamone G. I giochi sportivi di squadra. Calzetti e Mariucci editori, 2012.
Lombardozzi, Musella, Balducci, Bargelli, Giochi Sportivi, Piccin Padova 2000