Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEL RUGBY

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
MASSIMILIANO MARZANATI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/02

Obiettivi formativi

Il corso si propone di diffondere la conoscenza del gioco del rugby attraverso gli aspetti teorici, tattici e pratici del gioco. Gli allievi saranno in grado di svolgere il ruolo di operatori nel contesto societario per le categorie U.6 / U.8 / U.10 / U.12 / U.14. Integrando tale corso di studi con un tirocinio pratico di 20 ore, si otterrà la qualifica di Animatore Regionale U.14 da parte della Federazione Italiana Rugby

Prerequisiti

Gli allievi dovranno essere fisicamente idonei all'attività pratica e avere le basi e la conoscenza della metodologia dell'insegnamento degli sport di squadra.

Contenuti del corso

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO DEL GIOCO DEL RUGBY
Concetto di principiante
Abilità da sviluppare
Rapporto tra abilità e conoscenza del gioco
Le prime regole fondamentali: Segnare punti; Placcaggio/tenuto a terra; Passaggio in avanti vietato; Fuori gioco
I principi fondamentali: avanzare/pressare, sostenere, dare continuità
SVILUPPO DEL GIOCO: DAL GIOCO AMORFO ALLA PRIMA ORGANIZZAZIONE
- la sicurezza: il placcaggio
- giochi di contatto col terreno e con i compagni
- 1 vs 1, 2 vs 2 ecc.
- il gioco raggruppato
DAL GIOCO AMORFO ALLA SCOPERTA DELLO SPAZIO
- il passaggio: 2 vs 1, 2 vs 1+1 ecc.
- giochi nello spazio
- il principio di “Utilità”: palla/spazio
- il recupero del pallone
- i raggruppamenti: ruck; maul
- il principio di “Utilità”: spazio: piazzamento, ripiazzamento, seconda linea d'attacco
LE “REGOLE COMPLEMENTARI”
mischia ordinata - rimessa laterale - calcio d'invio e di rinvio - annullato
IL GIOCO AL PIEDE
- fuori gioco in gioco aperto
- regolamento in relazione al gioco al piede
IL “RUGBY A SETTE”
- differenze/ regole
- abilità

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionario di 15 domande, di cui 5 definizioni, 5 a completamento, 5 descrittive
Ogni risposta esatta 2 punti, ogni risposta parziale un punto, zero punti per mancata risposta o risposta errata
5 domande nella sezione Facoltative: 2 di regolamento, 2 di tattica, 1 di cronaca
Saranno prese in considerazione solo per candidati che abbiano riportato un minimo di 29 punti nel questionario.
Computo
con voto 29: 5 risposte esatte 30 e lode con voto 30: 3 risposte esatte 30 e lode
Tempo a disposizione del candidato: 60'

Testi di riferimento

Guida tecnica della Federazione italiana Rugby. Materiale fornito dal docente.