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TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
ORESTE PERRI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-EDF/02

Obiettivi formativi

Far conoscere allo studente i principi e le metodiche di allenamento alla base del miglioramento dei fattori della prestazione, programmare un allenamento in funzione della capacità da allenare, conoscere i metodi e i mezzi che un laureato può utilizzare sia nell'ambito della performance sportiva sia nell'ambito dell'esercizio fisico per la salute.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di scegliere ed utilizzare i giusti metodi a secondo delle capacità motorie da allenare, differenziando esercizi e carico di lavoro in base alle necessità specifiche del soggetto/i e a secondo degli obiettivi di allenamento, oltre a saper gestire una qualsiasi componente allenante dal punto di vista teorico finalizzandola nel pratico.

Prerequisiti

Conoscenza degli elementi basilari della fisiologia dell'esercizio, conoscenza dell'anatomia di base e dei principali meccanismi fisiologici che stanno alla base della performance sportiva.

Contenuti del corso

-Storia della Metodologia dell'allenamento. Teoria dell'allenamento e scienza dell'allenamento: definizione dei concetti
-Le caratteristiche della personalità che determinano la prestazione dell'atleta e dell'allenatore
-La capacità di prestazione e il suo sviluppo: obiettivi, contenuti, mezzi, metodi e componenti del carico.
-I Principi e parametri dell'allenamento. Pianificazione, organizzazione e analisi del processo di allenamento. Il processo dell'allenamento a lungo termine. Allenamento e periodizzazione divisi per cicli
-L'importanza delle gare e della loro pianificazione per lo sviluppo dello stato di allenamento
sportivo
-Principi generali fisiologici e biologici del miglioramento della capacità di prestazione ottenuto attraverso l'allenamento
-Le componenti della prestazione: definizioni, classificazioni e metodologie di allenamento:
La resistenza - La forza - La rapidità -La mobilità articolare - Le capacità coordinativa - La tecnica sportiva - La tattica sportiva
-Il riscaldamento e del defaticamento. Il recupero. La supercompensazione. Il superallenamento
-Biomeccanica del movimento legata ai pesi. Muscoli con annessi movimenti allenanti. Tipi di contrazione muscolare. Volume e intensità: due parametri da analizzare
-Tecniche di allenamento
Definizioni e classificazioni degli sport

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche tenute in sala pesi e palestra

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, composto da due prove la cui valutazione sarà conteggiata attraverso la media matematica, sarà composto da:
Una prova scritta formulata nel seguente modo:
10 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta, dove ogni domanda esatta vale 2 punti
-4 domande a risposta aperta, dove ogni domanda esatta vale 3 punti. 0 punti per ogni domanda sbagliata-non completata
Una prova scritta/pratica formulata:
7 domande a risposta multipla, una sola esatta, ogni risposta valida vale 1 punto, errata 0 punti
3 domande a risposta aperta, ogni risposta corretta vale 2 punti, errata 0 punti
Parte pratica in cui verranno fatte 3 domande, ogni domanda vale 6 punti, errata 0 punti

Testi di riferimento

Weineck J. L'allenamento ottimale. Calzetti Mariucci. Perugia 2009
McArdle,Katch Fisiologia applicata allo sport, Casa Editrice Ambrosiana