Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
LAILA CRAIGHERO
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio

PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.

Prerequisiti

Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso.

Contenuti del corso

PSICOBIOLOGIA
Il modulo di Psicobiologia prevede 40 ore di didattica frontale durante le quali la docente porterà esempi pratici di applicazione delle conoscenze teoriche grazie alla simulazione di esperimenti e alla presentazione di video.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni di storia della Psicologia, di storia dello studio del cervello e nascita delle Neuroscienze.
- La relazione tra cervello e comportamento (principi fondamentali dei processi sensoriali; aree corticali eloquenti e non eloquenti; integrazione multisensoriale)
- La psicofisica e la percezione
- Tecniche per individuare le relazioni tra funzioni cognitive e substrato neurale
- Il linguaggio, l’apprendimento, la memoria, l’attenzione, le emozioni
- I sistemi motori e il controllo motorio, le azioni finalizzate e la loro comparsa in ontogenesi, i gangli della base e il cervelletto
- La cinematica
- I circuiti parietofrontali (codifica dello spazio peripersonale e extrapersonale; le azioni verso gli oggetti; il riconoscimento delle azioni degli altri)

PSICOLOGIA DELLO SPORT
Il modulo di Psicologia dello Sport prevede 16 ore di didattica frontale.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Fondamenti scientifici della Psicologia dello Sport
- Emozioni e sport
- Motivazione e personalità
- Migliorare la prestazione
- Sport, attività fisica e benessere
- Dinamiche di gruppo e sport

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il modulo di psicologia dello sviluppo prevede 40 ore di didattica frontale durante le quali il docente affronterà aspetti teorici, metodologici e applicazioni pratiche. Nel corso delle lezioni verranno suggerite numerose letture e sarà incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione sia nella ricerca di materiale bibliografico.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni storici relativi allo studio del cambiamento e introduzione alla psicologia dello sviluppo
- Aspetti metodologici di base: elementi di psicometria e disegni di ricerca trasversali e longitudinali
- Lo sviluppo motorio neonatale ed infantile: dai riflessi primari alla motricità fine.
- Benessere, bullismo e cyberbullismo: definizioni, stato dell’arte e strategie di intervento

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine dello svolgimento dei tre moduli del corso integrato lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi superando positivamente una unica prova scritta della durata di 90 minuti, composta da 12 domande vero/falso (1 punto a domanda), 12 domande a scelta multipla (1 punto a domanda) e 3 brevi domande aperte (max 2 punti a domanda: 0 – la risposta è assente o non inerente alla domanda; 1 – la risposta è corretta ma l’argomento e le sue implicazioni non risultano inquadrati nel contesto teorico; 2 - la risposta è corretta e l’argomento e le sue implicazioni risultano inquadrati nel contesto teorico). La lode potrà premiare chi nelle risposte alle domande aperte dimostra particolare capacità nel descrivere i collegamenti tra i diversi argomenti.

Testi di riferimento

Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
- D. Purves, E.M. Brannon, R. Cabeza, S.A. Huettel, K.S. LaBar, M.L. Platt, M.G. Woldorff, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, Edizione II, 2014.
- L. Craighero, Neuroni specchio, Il Mulino 2017.

PSICOLOGIA DELLO SPORT
Laura Mandolesi, Manuale di psicologia generale dello sport, Il Mulino 2017
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Butterworth, G., & Harris, M. (2012). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Taylor & Francis Ltd.