Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ANTROPOLOGIA, ANTROPOMETRIA ED ERGONOMIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
BARBARA BRAMANTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/08

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base sulla bio-diversità nell'Uomo, sulla sua origine e sui modi per analizzarla. Tali conoscenze verranno applicate allo studio di alcuni aspetti ergonomici. Il corso fornirà agli studenti le basi per esprimere in parametri misurabili caratteristiche morfometriche individuali, misure utili fra l’altro per individuare attitudini fisiche verso specifiche attività sportive e personalizzare i metodi di allenamento.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Cenni storici.
Il laboratorio di Antropometria: strumentazione; metodi; analisi dei dati.
Piani di orientamento, punti di repere e misure: lista di base; selezione; sequenza; archiviazione.
Variabilità antropologica (origine e tendenza nelle popolazioni umane attuali). Statura, Peso corporeo, BMI. Caratteri morfo-metrici delle diverse regioni corporee. Composizione corporea. Somatotipo. Principali parametri fisiometrici.
Antropometria e percezione dell'immagine corporea. Ergonomia e dimensioni corporee.
Applicazioni antropometriche nello sport.

Metodi didattici

Il corso prevede:
- lezioni frontali. Ove possibile, la lezione frontale è interattiva, basata su domande rivolte agli studenti che hanno la funzione di stimolare il ragionamento e quindi un’acquisizione dinamica dei concetti.
- esercitazioni nel laboratorio di antropometria. Gli studenti, divisi in gruppi, impareranno ad utilizzare gli strumenti necessari per le misurazioni e le tecniche di misurazione.
- esercitazioni nel laboratorio informatico per l’analisi statistica dei dati acquisiti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti in corso o frequentanti viene data la possibilità di sostenere a circa metà del corso una prova in itinere basata su 20 domande a risposta chiusa (3 possibili risposte) o su semplici calcoli.
Chi supera la prova può sostenere il successivo esame scritto alla fine del corso basato su 18 domande a risposta aperta (4 righe-1 pagina a disposizione), a risposta chiusa e calcoli.
Durante le prove scritte non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone, ecc. Sono ammesse solo calcolatrici.
Chi non rientra nei criteri sovraesposti o preferisce, può sostenere un esame orale agli appelli previsti. Questo si basa su tre domande principali che possono riguardare tutti gli argomenti trattati, ma in particolare le tecniche antropometriche. La durata media è di circa 30 min.
Nella valutazione delle prove finali saranno apprezzate la chiarezza espositiva, la precisione, la capacità di ragionare e di fare collegamenti fra gli argomenti proposti.

Testi di riferimento

Appunti forniti dal docente.
Facchini F., Antropologia. Evoluzione, Uomo e Ambiente, UTET, Torino.
Fubini E., Ergonomia antropologica, Franco Angeli ed., Milano