Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

RITMI BIOLOGICI E SALUTE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALFREDO DE GIORGI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/09

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente nozioni relative alle modalità con cui i ritmi biologici incidono sulle normali attività della vita quotidiana e nel caso particolare con le performance fisiche degli sportivi, in relazione alla tipologia di attività sportiva svolta. Il corso fornirà pertanto indicazioni di carattere medico-biologico sui diversi bioritmi intrinseci nell’uomo, sulle loro connessioni e sull’importanza del mantenimento di adeguata sintonia tra gli stessi.
Una volta valutata la fisiologica dei bioritmi dell’organismo, si andrà a valutare le modalità di alterazioni del ritmo circadiano e di desincronizzazione degli orologi biologici dell’organismo e come la loro alterazione, più o meno rapida o voluta, possa alterare la condizione fisica e quindi le perfomance degli atleti.
L’attenzione ai ritmi biologici degli atleti per scongiurare la loro de sincronizzazione, in passato effettuata in maniera “accidentale”, sta diventando negli anni un punto importante della preparazione degli atleti al fine di aumentarne le performance e le prestazioni.

Prerequisiti

Non sono richieste propedeuticità.

Contenuti del corso

Il corso non prevede suddivisione in parti o sezioni; sarà costituito da lezioni frontali e discussione con gli studenti su diversi argomenti riguardanti i bioritmi naturali e la loro alterazione sia nella vita quotidiana che degli sportivi.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione di casi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il test finale, basato sull’intero programma del corso, sarà articolato in un’unica prova con test a risposta chiusa, in assenza di penalizzazioni per risposte sbagliate.

Testi di riferimento

Non ci sono test specifici ma verrà fornito materiale da parte del docente.