BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
CARLO MISCHIATI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/12

Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze dello studente sulle metodiche di analisi di laboratorio utili per ottenere il passaporto biologico dell'atleta, per monitorare l'allenamento e per rilevare l'assunzione di sostanze dopanti

Prerequisiti

nozioni di biochimica

Contenuti del corso

Analisi cliniche di routine per l'atleta - Emocromo, Sideremia, Ferritina, Azotemia, Creatinina, Uricemia, Colesterolo totale e HDL, Transaminasi (GOT e GPT), Glicemia, Trigliceridi, Calcio, Magnesio. Influenza di farmaci, integratori, alimentazione, gare o allenamenti pesanti sui risultati delle analisi.
Descrizione delle analisi cliniche previste per il passaporto biologico dell'atleta (ABP) – Il modulo ematico (ematocrito, emoglobina, conta eritrociti, % reticolociti, conteggio dei reticolociti, volume corpuscolare medio, emoglobina corpuscolare media, concentrazione emoglobina corpuscolare media).
Doping e anti-doping – Sostanze proibite. Sostanze naturali e sintetiche stimolatrici della produzione degli eritrociti (EPO, rHuEPO, Dynepo, Aranesp). Le principali strategie attualmente utilizzate nei test anti-doping per l'Epo. Analisi diretta delle sostanze dopanti. I test di indagine della rhEPO approvati dalla WADA (World Anti-Doping Agency): metodi elettroforetici (IEF, SDS-PAGE) e saggi immunologici (ELISA, MAIIDA). Procedure per la rilevazione del doping genetico. Test indiretti anti-doping: l'OFF-hr Score (OFFS) e l'Abnormal Blood Profile Score (ABPS). Biomarcatori di sospetta emo-trasfusione: l'analisi degli ftalati nelle urine. Il modulo steoideo nella ricerca di testosterone e suoi derivati: rapporto T/A, A/E e 5a/5ß. Il modulo endocrinologico per la ricerca dell'ormone della crescita. Nuove tecnologie OMICHE emergenti: trascrittomica, proteomica, metabolomica e genomica.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in un esame orale della durata complessiva di 30 minuti in cui lo studente dovrà rispondere a 5 domande sugli argomenti trattati nel corso. Nella valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva, della precisione delle risposte e della capacità di collegare tra loro i vari argomenti.

Testi di riferimento

appunti delle lezioni, dispense