Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ADATTAMENTI FISIOLOGICI ALLE VARIAZIONI DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA E DELLA FORZA GRAVITAZIONALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ERICA MENEGATTI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/22

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fare acquisire agli studenti:
-la conoscenza degli adattamenti fisiologici, con particolare attenzione al ritorno venoso che si verificano in condizioni di assenza di gravità (microgravità es: missioni spaziali), incremento e riduzione della pressione atmosferica (ambiente subacqueo e di alta montagna, camere iper ed ipobariche).
-la conoscenza delle metodiche di valutazione non invasiva e l’elaborazione in post analisi dei dati raccolti relativi agli adattamenti fisiologici che si verificano in queste condizioni.

Prerequisiti

Elementi di anatomia e fisiologia cardiovascolare, respiratoria, muscolare

Contenuti del corso

- Pressione idrostatica e pressione atmosferica in fisiologia. Concetto di pressione transmurale con esempi pratici del corpo umano.
-Adattamenti fisiologici in condizioni di ridotta pressione atmosferica (fisiologia ipobarica).
-Adattamenti fisiologici in condizioni di aumentata pressione atmosferica (fisiologia iperbarica).
- Metodi di misurazione non invasiva del ritorno venoso cerebrale e degli arti inferiori ed adattamenti di questi sistemi agli ambienti sopradescritti
-Le esperienze dell’Università di Ferrara con l’astronauta Samantha Cristoforetti:
-Adattamenti cardiocircolatori in ambiente microgravitazionale e metodi di misurazione sperimentati sulla Stazione Orbitante Internazionale (polso venoso giugulare sincronizzato con ECG, pletismografi)

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche. Esercitazioni pratiche che comprendono l’apprendimento di come eseguire il monitoraggio cardiocircolatorio in remoto da ambienti speciali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quiz a risposta multipla: 16 quiz (4 risposte per ciascuna domanda, di cui 1 corretta). 2 punti per risposta corretta, 0 punti per risposta errata o lasciata in bianco. Tempo per consegnare la prova: 1 ora

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente