PATOLOGIA, CLINICA E FARMACOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ANNA LISA GIULIANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

MODULO PATOLOGIA GENERALE: Apprendimento delle conoscenze di base della patologia generale: eziologia, adattamento, danno e morte cellulare, reazioni infiammatorie, processo riparativo, alterazioni della proliferazione e della differenziazione cellulare, neoplasie. Conoscenza delle principali reazioni immunopatologiche: reazioni di ipersensibilità e patologie autoimmuni.
MODULO MEDICINA INTERNA: Fornire informazioni sufficienti a comprendere i macroaspetti principali della Medicina Interna, con particolare rilievo alle patologie cardiovascolari e alle differenze sesso/genere mediate.
MODULO FARMACOLOGIA: Apprendimento dei concetti generali di farmacocinetica e farmacodinamica come base per poter comprendere l’effetto farmacologico. Inoltre verranno analizzate alcune classi di farmaci utilizzati nella terapia del dolore quali ad esempio i FANS e gli oppioidi con l’indicazione in specifici casi clinici.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- concetti generali di farmacocinetica;
- concetti generali di farmacodinamica;
- valutazione dell'effetto farmacologico nella terapia del dolore.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno quelle:
- di possedere conoscenze di farmacologia di base quali ad esempio la cinetica, i meccanismi di azione e la tossicità che consentiranno allo studente di comprendere il percorso e gli effetti dei farmaci nell’organismo;
- di possedere conoscenze dell’utilizzo di farmaci nella terapia del dolore quali ad esempio i FANS e gli oppioidi con analisi critica in selezionati casi clinici.
MODULO PSICOFARMACOLOGIA: Conoscenza delle principali classi di farmaci utilizzati per il trattamento delle patologie psichiatriche

Prerequisiti

Concetti generali di chimica, biochimica, fisiologia, biologia, anatomia umana e patologia generale.

Contenuti del corso

MODULO PATOLOGIA GENERALE: Generalità. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, displasia. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Accumuli intracellulari. Accumuli nei tessuti connettivali: amiloidosi. Sistema immunitario: componenti e funzioni generali. Infiammazione acuta: fenomeni vascolari, essudazione leucocitaria, mediatori chimici cellulari e plasmatici. Caratteristiche degli essudati. Tipi di reazioni infiammatorie acute. Infiammazione cronica: interstiziale e granulomatosa. Generalità ed esempi. Tubercolosi. Il processo riparativo: fasi e mediatori. Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre, leucocitosi, proteine della fase acuta. I tumori: caratteristiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione istogenetica, grading, stadiazione. Basi molecolari del processo neoplastico. Tappe della cancerogenesi. Crescita del tumore, progressione tumorale e metastatizzazione. Risposta immunitaria contro i tumori. Effetti locali e sistemici del tumore. Reazioni di ipersensibilità. Autoimmunità: caratteristiche generali ed esempi. Diabete mellito di tipo I. Artrite reumatoide. Sclerosi multipla. Miastenia grave. Celiachia Regolazione del peso corporeo. Obesità e patologie associate. Diabete mellito di tipo 2.
MODULO MEDICINA INTERNA: Etiopatogenesi, diagnosi e note di terapia in merito a ipertensione arteriosa, angina pectoris, infarto miocardico acuto, sindrome Takotsubo, scompenso cardiaco. Differenze sesso/genere correlate nei fattori di rischio e nelle patologie cardiovascolari.
MODULO FARMACOLOGIA: Il corso prevede 12 ore di didattica svolta attraverso lezioni in aula dove verranno trattati i seguenti argomenti:
- Principi generali di farmacocinetica e farmacodinamica (2 ore);
- Meccanismo di interazione farmaco-recettore (2 ore);
- Agonisti, antagonisti e modulatori allosterici (2 ore);
- Indice terapeutico, tolleranza e tossicità da farmaci (2 ore);
- Principali farmaci maggiormente utilizzati nella terapia del dolore quali ad esempio i FANS e gli oppioidi (4 ore).
MODULO PSICOFARMACOLOGIA: Principi di neurotrasmissione, farmaci ansiolitici, antidepressivi, stabilizzanti dell’umore, antipsicotici, farmaci utilizzati per il trattamento dell’obesità, psicofarmaci nella popolazione pediatrica, psicofarmacologia di genere.

Metodi didattici

Lezione frontale (in presenza o in videoregistrazione) con ausilio di materiale didattico in power point.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO PATOLOGIA GENERALE: Prova scritta con test a risposta multipla. 31 domande in 30 minuti. 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta errata o in bianco. Per superare la prova è necessario acquisire 18 punti. Punteggio massimo 30+L.
MODULO MEDICINA INTERNA: Test scritto a risposta multipla: 30 domande a risposta chiusa, con 4 risposte possibili ciascuna (1 sola risposta esatta). Viene attribuito un punteggio di 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o errata. Il test è superato per punteggio di 18/30 e superiore. In caso di risposta esatta a tutte e 30 le domande, scatta l’attribuzione della Lode. Tempo concesso: 30 minuti.
MODULO FARMACOLOGIA: L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base. L’esame consiste in una prova scritta costituita da 15 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna); ogni domanda vale due punti se corretta, risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire un minimo di 18 punti. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora.
MODULO PSICOFARMACOLOGIA: Esame scritto: test a risposta multipla fatto di 31 domande, 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o assente. L’esame si supera con 18.
IL VOTO FINALE VIENE CALCOLATO COME MEDIA PONDERATA DEI QUATTRO VOTI SEPARATI.

Testi di riferimento

MODULO PATOLOGIA GENERALE: Pontieri, Patologia e Fisiopatologia generale per Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin Editore
MODULO MEDICINA INTERNA: Il materiale didattico, su cui viene approntato il test, viene interamente fornito agli studenti da parte del docente (slide delle lezioni in formato pdf). Per discrezionali approfondimenti:
Rugarli C: Trattato Italiano di Medicina Interna, Ed. Masson
Harrison: Principi di Medicina Interna, McGraw-Hill Editori
Amoroso A, Rossi Fanelli F, Afeltra A, Basili S, Manfredini R, Sasso FC: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Antonio Delfino Editore.
MODULO FARMACOLOGIA: - Panus PC, Katzung B, Jobst EE., et al., Farmacologia in riabilitazione, Ed Ermes;
- Rossi F., Cuomo V., Riccardi G., Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche, Ed. Minerva Medica;
- Lezioni in power-point presentate in aula.
MODULO PSICOFARMACOLOGIA: Farmacologia generale e clinica (sezione V). Bertram G. Katzung e Anthony J. Trevor
Neuro Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche. Stephen M. Stahl