METODI E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: INTERVENTI PSICO-SOCIALI, VALUTAZIONE DEGLI ESITI E INSERIMENTO LAVORATIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
MARIA FERRARA
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Lo studente, al temine del corso, dovrà conoscere gli assunti e i principi della Terapia Occupazionale. Dovrà effettuare una valutazione adeguata delle limitazioni delle abilità del paziente, nonché individuare i principali modelli di riferimento nella progettazione dell’intervento e conoscere le strategie vicarianti.
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.

------------------------------------------------------------
Lo studente dovrà avere familiarità con i seguenti argomenti
1) disturbo psichiatrico grave (psicopatologia generale, psicopatologia descrittiva),
2) terapie psicofarmacologiche (categorie farmacologiche -antidepressivi, antipsicotici, sedativo-ipnotici, stabilizzanti dell’umore-, formulazioni -os, im, depot-, effetti secondari nel breve e lungo termine)
3) concetto di recovery

------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI (mutua dall'attività formativa PEDAGOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E DELL'ADULTO - 53629 del CdS ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - 1059)
Nessuno

------------------------------------------------------------
Definizione e assunti teorici della Terapia Occupazionale. Il modello del funzionamento occupazionale e i principali sistemi di misurazione dell’autonomia. Strategie di intervento di terapia Occupazionale.

------------------------------------------------------------
Il programma didattico prende in esame sia persone con disabilità ed il loro stato di salute che i bisogni dei bambini e quindi le loro strategie comunicative e relazionali:
- Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
- Riduzione dell'handicap e aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
- modalità comunicative del bambino: aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici
- Attività motoria rivolta a persone con vari tipi di disabilità: fisica, sensoriale, cognitiva, intellettivo relazionale finalizzata al miglioramento della qualità della vita
- Bisogni del bambino in base ai contesti
- Progettazione di un intervento educativo
- Analisi di casi (lavoro di gruppo)
- Introduzione dell'I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilita, (O.M.S.).

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori.. Discussione di casi e formulazione di un progetto di terapia occupazionale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato è dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali, ciascuno rapportato ai corrispettivi crediti formativi.

------------------------------------------------------------
Slide e materiale formativo forniti dai docenti.

A. Gramigna, Dinamiche della conoscenza, Roma, Aracne, 2015
A. Philips, I no che aiutano a crescere, Ed. Feltrinelli, 2013
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), I.C.F., versione breve, ed Erikson Trento, 2009