AMBIENTE, EREDITARIETA' E DETERMINANTI SOCIALI DELLA MALATTIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- LAILA CRAIGHERO
- Crediti formativi
- 4
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze di base della epidemiologia in psichiatria e dei meccanismi psicobiologici relativi alle funzioni cognitive coinvolte nella relazione con l'ambiente e con gli altri.
Prerequisiti
- Conoscenza dei fondamenti della fisiologia e dell'anatomia del sistema nervoso centrale e della psichiatria clinica .
Contenuti del corso
- EPIDEMIOLOGIA PSICHIATRICA
Gli strumenti di impiego nelle indagini epidemiologiche: tests psicometrici e interviste strutturate e semi-strutturate. Strumenti nosografici (ICD e DSM) ed epidemiologia. Epidemiologia dei principali disturbi psichiatrici. Esperienze di epidemiologia: a) psicopatologia dell'adolescenza e immagine di sé: studi epidemiologici europei e USA; b) Disturbi del comportamento alimentare e popolazione dei centri diurni di psichiatria nell'esperienza del DAI di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.
PSICOBIOLOGIA
Il modulo di Psicobiologia consiste in 16 ore di lezione frontale durante le quali la docente porterà esempi pratici di applicazione delle conoscenze teoriche grazie alla simulazione di esperimenti e alla presentazione di video.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni di storia delle Neuroscienze
- Principali tecniche di psicologia sperimentale
- Principi fondamentali dell’elaborazione sensoriale. Aree eloquenti e non eloquenti. Integrazione multisensoriale.
- Psicofisica.
- Principali circuiti neuronali e relative funzioni cognitive. Circuito oculomotorio LIP-FEF e attenzione. Circuito dello spazio peripersonale VIP-F4 e relazione tra spazio e possibilità di agire. Circuito dell’afferramento AIP-F5 e relazione con il mondo e con gli altri.
- Applicazione delle conoscenze alla comprensione e riabilitazione delle patologie psichiatriche. Metodi didattici
- Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MODULO EPIDEMIOLOGIA PSICHIATRICA: Esame scritto unico per entrambi i docenti titolari dell’insegnamento. L’esame consiste in una prova scritta con 5 domande aperte sui temi del programma e 15 domande a risposta multipla. La durata dell’esame scritto è di 60 minuti. Verranno considerate ai fini della valutazione il grado di conoscenza dimostrato attraverso la chiarezza espositiva e correttezza alle 5 domande aperte (50% dello score globale di esame) e la risposta alle 15 domande a risposta multipla (0 punti per ogni non risposta, -1 per ogni risposta errata, + 1 per ogni risposta corretta; range -15 / +15) (50% dello score globale di esame).
MODULO PSICOBIOLOGIA: L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta multipla. La durata dell’esame è di 30 minuti (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta; punteggio minimo 18).
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- EPIDEMIOLOGIA PSICHIATRICA
Alexander Scott Henderson: Psichiatria sociale ed epidemiologia psichiatrica. Il Pensiero Scientifico, Roma, 1991
PSICOBIOLOGIA
Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
S. Mark Breedlove Neil V. Watson
Psicologia biologica
Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche
Quarta edizione italiana
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2019