INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MASSIMILIANO CASTELLAZZI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/10
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze sulla ricerca biomedica: cos'è, come si esegue, dove si reperiscono le informazioni, come si presentano i dati scientifici.
Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- La medicina basata sulle evidenze e il governo clinico.
Il metodo sperimentale. La ricerca clinica e la sperimentazione clinica. La buona pratica clinica.
Gli studi clinici: sperimentali e osservazionali. Disegnare gli studi nel tempo: studi trasversali e studi longitudinali. Confrontare e campionare.
Caratteristiche di uno studio sperimentale. Cenni su: plausibilità, eticità, conflitto di interessi. Le varie fasi dei TRIAL clinici.
La letteratura scientifica: articoli, review, casi clinici.
La comunicazione scientifica. Lo storytelling nella scienza: il modello IMRaD: Introdurre un argomento, descrivere i Metodi, presentare i Risultati, Discutere i risultati.
La ricerca di informazioni scientifiche in rete (pubmed). Esempi pratici.
Ricercare le informazioni per una pratica professionale basata sulle evidenze. Il modello PICO: sviluppare un quesito clinico. Metodi didattici
- Lezioni frontali. Per ogni argomento il docente fornirà le basi teoriche e presenterà alla classe degli esempi pratici e applicativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- test a risposta multipla
Testi di riferimento
- Principalmente le diapositive del docente.
Una buona lettura potrebbe essere:
Giovanni Pomponio e Aldo Grasso. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. C.G. Edizioni Medico Scientifiche
Materiale reperibile in rete:
1 - https://www.partecipasalute.it/cms/files/Cap1_L%27ABC%20della%20ricerca%20clinica.pdf
2 - https://www.evidence.it/articoli/pdf/2010_2_3.pdf
3 - https://www.recentiprogressi.it/archivio/2032/articoli/22080/