Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MASSIMILIANO CASTELLAZZI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/10

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sulla ricerca biomedica: cos'è, come si esegue, dove si reperiscono le informazioni, come si presentano i dati scientifici.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

La medicina basata sulle evidenze e il governo clinico.
Il metodo sperimentale. La ricerca clinica e la sperimentazione clinica. La buona pratica clinica.
Gli studi clinici: sperimentali e osservazionali. Disegnare gli studi nel tempo: studi trasversali e studi longitudinali. Confrontare e campionare.
Caratteristiche di uno studio sperimentale. Cenni su: plausibilità, eticità, conflitto di interessi. Le varie fasi dei TRIAL clinici.
La letteratura scientifica: articoli, review, casi clinici.
La comunicazione scientifica. Lo storytelling nella scienza: il modello IMRaD: Introdurre un argomento, descrivere i Metodi, presentare i Risultati, Discutere i risultati.
La ricerca di informazioni scientifiche in rete (pubmed). Esempi pratici.
Ricercare le informazioni per una pratica professionale basata sulle evidenze. Il modello PICO: sviluppare un quesito clinico.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Per ogni argomento il docente fornirà le basi teoriche e presenterà alla classe degli esempi pratici e applicativi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla

Testi di riferimento

Principalmente le diapositive del docente.

Una buona lettura potrebbe essere:
Giovanni Pomponio e Aldo Grasso. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. C.G. Edizioni Medico Scientifiche

Materiale reperibile in rete:
1 - https://www.partecipasalute.it/cms/files/Cap1_L%27ABC%20della%20ricerca%20clinica.pdf
2 - https://www.evidence.it/articoli/pdf/2010_2_3.pdf
3 - https://www.recentiprogressi.it/archivio/2032/articoli/22080/