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GESTIONE MULTISCIPLINARE DEL PAZIENTE COMPLESSO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
SILVIA MANCIOPPI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Comprendere come la governance di oggi superi la settorialità e l’autoreferenzialità degli interessi corporativi dei singoli professionisti sanitari: ciò induce i diversi professionisti al ripensamento e alla ri-negoziazione dei rispettivi ambiti di competenza.
Comprendere come tutte le professionalità coinvolte nel processo riabilitativo/assistenziale hanno un profilo professionale che le identifica e ne delinea competenze, autonomia e responsabilità, ed un codice deontologico cui attenersi. Comprendere l’importanza del lavoro di equipe, che deve esprimere al suo interno relazioni di tipo paritetico, riconoscendo le capacità e le competenze di ciascun membro: questo richiede, oltre a qualità tecniche, anche capacità relazionali e valori condivisi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

L’insegnamento prevede 12 ore di didattica suddivise nei seguenti contenuti:
Le Classi di laurea delle professioni sanitarie, Etica, deontologia e coordinamento dei professionisti sanitari della classe della riabilitazione, Il lavoro d’equipe multi professionale, Mappa professionale dell’ortottista/assistente in oftalmologia, livello di autonomia e di collaborazione con gli altri professionisti sanitari.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale, della durata media di 20 minuti circa, nella quale verrà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi dei temi trattati durante il corso. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30.

Testi di riferimento

Appunti forniti dal docente.