GESTIONE MULTISCIPLINARE DEL PAZIENTE COMPLESSO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- SILVIA MANCIOPPI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Comprendere come la governance di oggi superi la settorialità e l’autoreferenzialità degli interessi corporativi dei singoli professionisti sanitari: ciò induce i diversi professionisti al ripensamento e alla ri-negoziazione dei rispettivi ambiti di competenza.
Comprendere come tutte le professionalità coinvolte nel processo riabilitativo/assistenziale hanno un profilo professionale che le identifica e ne delinea competenze, autonomia e responsabilità, ed un codice deontologico cui attenersi. Comprendere l’importanza del lavoro di equipe, che deve esprimere al suo interno relazioni di tipo paritetico, riconoscendo le capacità e le competenze di ciascun membro: questo richiede, oltre a qualità tecniche, anche capacità relazionali e valori condivisi. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- L’insegnamento prevede 12 ore di didattica suddivise nei seguenti contenuti:
Le Classi di laurea delle professioni sanitarie, Etica, deontologia e coordinamento dei professionisti sanitari della classe della riabilitazione, Il lavoro d’equipe multi professionale, Mappa professionale dell’ortottista/assistente in oftalmologia, livello di autonomia e di collaborazione con gli altri professionisti sanitari. Metodi didattici
- Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale, della durata media di 20 minuti circa, nella quale verrà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi dei temi trattati durante il corso. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30.
Testi di riferimento
- Appunti forniti dal docente.