AUSILI E STRATEGIE DI RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' VISIVA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FRANCESCO PARMEGGIANI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/30

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo corso opzionale è quello di migliorare le conoscenze necessarie alla gestione clinico- riabilitativa multidisciplinare del paziente con minorazioni delle capacità visive, ampliando le tematiche già affrontate dallo studente nel corso del I semestre del III anno del Corso di Studio nella Disciplina di “Riabilitazione ortottica”. In particolare, gli obiettivi formativi si focalizzano sull’apprendimento delle strategie di riabilitazione visiva dedicata a pazienti con diversi livelli di disabilità (ipovisione, cecità parziale o totale) mediante ausili ottici, elettronici e/o tiflotecnici. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno specificamente le malattie oculari causative di ipovisione o cecità. Le principali abilità acquisite saranno identificare i sistemi più avanzati utilizzati di riabilitazione della visione centrale e della visione periferica utilizzando anche metodiche di bio-feedback.

Prerequisiti

Nozioni di anatomo-fisiologia del sistema visivo.

Contenuti del corso

L’insegnamento prevede 12 ore di didattica con lezioni. Ripasso dell’anatomia e fisiologia dell’occhio e, in particolare, della retina e del nervo ottico, principi di utilizzo di ausili riabilitativi e strategie di riabilitazione delle disabilità visive, casi clinici simulati di riabilitazione visiva.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale, della durata media di 20 minuti circa, nella quale verrà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi dei temi trattati durante il corso. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.

Testi di riferimento

- Appunti forniti dal docente
- Parmeggiani F., Milan E., Steindler P. “La gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente”; Fabiano Editore (Canelli, Asti) 2002
- Autori Vari. “Quaderni di Oftalmologia, programma di aggiornamento continuo: la riabilitazione visiva” Editore SOI (Società Oftalmologica Italiana) 2014