Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TIROCINIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MONICA RIZZATI
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

L’Attività Formativa Pratica e di Tirocinio acquisisce un ruolo determinante perché rappresenta lo spazio operativo principale per implementare le competenze nell’ambito dello sviluppo delle funzioni e delle attività previste nel curriculum formativo.

Prerequisiti

Aver superato l’esame di Tirocinio I
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni riabilitative. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.

Contenuti del corso

La seconda parte del tirocinio è dedicata all’applicazione, alla verifica nonché all’approfondimento in ambiente lavorativo dei contenuti dei corsi teorici.
Lo studente deve produrre al termine un project work dell’attività svolta che verrà presentato e discusso in aula con il Docente del tirocinio, con il Direttore delle attività didattiche e gli studenti. Lo studente discutendo il progetto, deve dimostrare le sue capacità in termini di valutazione, fattibilità, responsabilità, gestione delle risorse economiche ed umane e quant’altro attiene al profilo del laureato magistrale delle professioni sanitarie
Il progetto prevede che lo studente interagisca con:
- organizzazione, programmazione, gestione e controllo
delle attività tecnico-diagnostiche-sanitarie
- analisi dei contesti organizzativi
- ricerca
- programmazione di interventi di miglioramento e gestione di un sistema premiante
- gestione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche
- formazione continua e formazione curriculare.

Metodi didattici

Vari incontri preparatori, alcuni rivolti a tutti, altri individuali.
Il Tirocinio è progettato dal Direttore delle attività didattiche e le sedi sono identificate, sentito anche lo studente, nelle Direzioni delle Professioni Sanitarie, nei Centri di Formazione ed in altre strutture sanitarie di eccellenza dislocate sul territorio regionale e nazionale coerenti con gli obiettivi del CDLS

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso la valutazione del tutor, cui si affianca una relazione scritta (project work dell’attività svolta) che viene presentata e discussa in aula con il docente del tirocinio, il Direttore delle attività didattiche e alla presenza degli studenti del corso.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente; la bibliografia consigliata sarà fornita in relazione agli specifici progetti