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METODOLOGIA DELLA RICERCA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANIA GESSI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo semestre (primi anni)

Obiettivi formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente alcuni aspetti fondamentali nell'ambito della metodologia della ricerca.
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Modulo: 002573 - INGLESE
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INGLESE
Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Il corso, inoltre, coprirà anche le competenze linguistiche necessarie nel campo medico-scientifico.
Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe, tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di natura medico-scientifica.

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Modulo: 53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO
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Il corso si pone come obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale applicata al campo biomedico.
Il programma di insegnamento è volto a trasmettere gli strumenti di base per interpretare i principali risultati riportati nell'ambito delle evidenze scientifiche.

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Modulo: 53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
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EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
Il corso si propone di fornire strumenti di epidemiologia, utili nella programmazione e nella gestione sanitaria allo scopo di aumentare negli studenti la conoscenza e comprensione negli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali. La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà rivolta ad analisi di incidenza e prevalenza delle malattie e alla valutazione del rischio.

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Modulo: 65396 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
Il Corso si propone di migliorare la capacità di utilizzare le banche dati e la letteratura scientifica per aggiornare e rendere più appropriato il comportamento clinico del professionista. Inoltre ha lo scopo di fornire le basi per l'analisi dell'architettura della ricerca clinica e l'utilizzo delle fonti di informazione secondarie e terziarie (Revisioni e linee guida). Infine si propone di approfondire l'uso delle principali banche dati biomediche.
Le principali conoscenze acquisite saranno quelle di conoscere i principali disegni di uno studio clinico ed il loro ruolo nella produzione di informazione per la pratica clinica. Inoltre di conoscere le principali banche dati elettroniche rilevanti per le professioni sanitarie (Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane library) e le relative strategie di ricerca della letteratura scientifica.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-saper classificare il bisogno informativo e convertirlo in adeguati quesiti clinico-assistenziali (PICO);
-saper effettuare ricerche in Pubmed (ricerca semplice, avanzata, con operatori booleani)

Prerequisiti

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Modulo: 002573 - INGLESE
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Conoscenza di base della epidemiologia e della statistica. Conoscenza dell'architettura della ricerca clinica: obiettivi e struttura dei diversi disegni di studio. Conoscenza dell'inglese livello B1. Conoscenze di base di grammatica inglese. Utilizzo del web (browser più frequenti).

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Modulo: 53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO
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Conoscenza di base della epidemiologia e della biostatistica.

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Modulo: 53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
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Epidemiologia sperimentale: Basi di matematica. Conoscenza dell'architettura della ricerca clinica: obiettivi e struttura dei diversi disegni di studio. Conoscenza dell'inglese livello B1. Conoscenze di base di grammatica inglese. Utilizzo del web (browser più frequenti).

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Modulo: 65396 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
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Conoscenza delle basi della ricerca clinica.

Contenuti del corso

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Modulo: 002573 - INGLESE
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INGLESE
GRAMMATICA: Tempi verbali (4 ore), costruzioni passive (2 ore), modali (2 ore), Esercitazioni e revisione grammaticale (4 ore).
LESSICO SPECIALISTICO: Introduzione al linguaggio medico-scientifico (2 ore), Letture di testi specialistici ed esercizi di comprensione (10 ore).

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Modulo: 53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO
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Il corso si strutturerà nei seguenti argomenti:
1) Statistica Descrittiva: la sintesi del dato; indici di tendenza centrale e di variabilità.
2) I fondamenti del concetto di probabilità applicata ai test diagnostici e alla ricerca biomedica.
4) Inferenza statistica: le stime intervallari (intervalli di confidenza) e verifica di ipotesi con applicazioni ed esempi in ambito clinico.
6) Inferenza su dati categorici: le principali misure di associazione quali l'Odds Ratio (OR) e il Rischio Relativo (RR).

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Modulo: 53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
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EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
Basi di Epidemiologia - Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici

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Modulo: 65396 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
Bisogno informativo e sua trasformazione in quesiti clinico-assistenziali (PICO) (2 ore). Architettura della ricerca clinica (2 ore). Classificazione dei trial clinici e degli studi osservazionali e selezione di quali utilizzare per la ricerca diagnostica, eziologica e prognostica (2 ore).
Principali fonti di bias nei trial clinici e negli studi osservazionali (2 ore). Comprensione critica delle misure di efficacia utilizzate dai trials (2 ore). Fonti di informazione secondarie e terziarie (2 ore). Principali banche dati di letteratura scientifica biomedica e loro utilizzo: ricerca semplice, avanzata, con operatori booleani (4 ore).

Metodi didattici

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Modulo: 002573 - INGLESE
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INGLESE
Il corso è diviso in due parti: 12 ore verranno utilizzate per le spiegazioni ed esercitazioni grammaticali di alcune strutture specifiche richieste nel campo medico-scientifico a livello B2.
Nella seconda parte del corso 12 ore saranno utilizzate per la lettura, comprensione e traduzione di testi specialistici di natura medico-scientifica.
L'approccio utilizzato sarà di tipo comunicativo per incoraggiare una partecipazione attiva degli studenti a lezione.

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Modulo: 53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO
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L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali.

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Modulo: 53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
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Lezioni frontali.

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Modulo: 65396 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
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L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE: Quiz a risposta multipla.
METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO:Esame scritto con domande a risposta chiusa.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO: L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L'esame consiste in una prova a quiz (quiz a risposta multipla) composta da 16 domande su tutti gli argomenti trattati nel corso. Ogni domanda vale 2 punti se corretta mentre una risposta sbagliata o una non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario rispondere in modo corretto ad almeno 9 domande, mentre 16 risposte esatte corrispondono ad una valutazione di 30/30 e lode. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base.
INGLESE: esame scritto, diviso in due parti (parte A e Parte B). Il punteggio minimo è 18 (media tra le due parti). Non è consentito consultare nessun testo grammaticale o dizionario.
Parte A: Esercizi grammaticali a livello B2.
Parte B: Lettura di un testo specialistico ed esercizi di comprensione.
Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposte sbagliate o non risposte 0 punti. Tempo a disposizione: 1 ora.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 002573 - INGLESE
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INGLESE
Dispensa reperibile presso la copisteria Volta la Carta, Via Voltapaletto 11, Ferrara

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Modulo: 53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO
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Martin Bland, Statistica Medica, Apogeo Ed. 2009.
Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau, Fondamenti di Biostatistica, Idelson Gnocchi 2003.
Bernard Rosner, Fundamentals of Biostatistics, Cengage Learning 2011.

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Modulo: 53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
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EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente

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Modulo: 65396 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO-FARMACOLOGICO: PDF delle lezioni.